Da ieri Ronsecco si gode la statua di Vehra, la Custode dei Borghi delle vie dell’Acqua

Ieri sera, a Ronsecco, in concomitanza con l’apertura della 27a Sagra di San Lorenzo, è stata inaugurata in piazza Vittorio Veneto la statua dello scultore gattinarese Ruben Bertoldo raffigurante la Sorella Custode dei Borghi delle Vie d’Acqua. E’ l’immagine, realizzata in accaio inox e corten, di una donna che tiene nelle mani due gocce d’acqua che, in quale modo, raffigurano anche una clessidra a testimoniare, oltre allo scorrere dell’acqua, pure quello del tempo.

Per il sindaco Davide Gilardino un momento molto atteso perché era stato proprio lui a dare il là all’ambizioso progetto dell’Assciazione “I Borghi delle Vie dell’Acqua”, che raggruppa ben 56 Comuni, quasi tutti nella provincia di Vercelli, compresi in un grande territorio delimitato dai fiumi Po, Sesia e Dora Baltea. Un’associazione, ora presieduta dal sindaco di Trino Daniele Pane – cui Gilardino ha passato la presidenza dopo essere stato eletto alla guida della Provincia – che sta cercando di sviluppare temi e progetti comuni soprattutto legati alla storia e alle tradizioni dei territori. Già adesso, i Borghi presentano le loro iniziative salienti (ad esempio in questi giorni le patronali) con il marchio comune dell’associazione.

Ha scritto poco fa il sindaco di Rosecco, nonché presidente della Provincia, sulla sua pagina Facebook: “Ieri a Ronseco per me si è realizzata la prima parte di un sogno che cullavo da almeno 20 anni, quando da giovane sindaco mi confrontavo con i colleghi vicini. Ho sempre pensato che i paesi tra le montagne della Valsesia e ai piedi delle colline del Monferrato avessero una grande storia, fatta da uomini straordinari, ma non una vera identità. Non un sentire comune che li accumunasse. Poi sono arrivati i Borghi delle Vie d’Acqua e il progetto di Ruben Bertoldo “Le custodi delle vie d’acqua” e tutto ha preso forma: siamo un territorio bellissimo ed esserne il presidente mi rende orgoglio ogni giorno”.

L’inaugurazione del simbolo vercellese dell’associazione, la Sorella Custode Vehra (le altre due Sorelle sono Bianca che sarà collocata in Valsesia e Giulia, sul Lago d’Orta) si è svolta ieri sera alla presenza dello scultore che l’ha creata e di tantissime autorità, ben 41 tra sindaci e amministratori di altrettanti Comuni. C’erano anche il sottosegretario Andrea Delmastro, l’assessore regionale Elena Chiorino, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti e monsignor Gianfranco Brusa, parroco anche di Rosecco, che ha benedetto la statua.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Bella e adeguata ai tempi
    .. una mondIna coni i tacchi a spillo ! (?)
    (e una spiga)
    tiene in equilibrio una clessidra
    o forse .. due gocce delle quali una
    viaggia all’incontrario, simbolo di “cambiamento climatico”.
    ..
    Da notare la diversa “scala” dei tre soggetti,
    forse Ruben Bertoldo si richiama al Pisoletto
    ed eccheggia in per tale circostanza
    la Vergine con Stracci (propria di alcune versioni)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here