Da Civiasco in visita a Barcellona per celebrare i fondatori valsesiani dei grandi alberghi sulla Rambla

Nell’Ottocento, emigranti da Civiasco, piccolo ma incantevole paese della Valsesia, a pochi chilometri da Varallo, lasciarono la Valsesia per andare a cercare fortuna in Spagna. E la trovarono, meritandosela. Furono infatti tra i fondatori di alcuni tra i più famosi e rinomati alberghi spagnoli, ed in particolar modo nella città di Barcellona: Il “Falcone”, il “Quattro Nazioni”il “Peninsular” e l’”Oriente”. Quattro grandi alberghi sulla  Rambla che portano la firma Civiasco.

La guerra civile spagnola, scoppiata nel 1936, provocò il grande rientro degli imprenditori alberghieri civiaschesi in Valsesia; ma l’esperienza maturata per circa un secolo in terra catalana si tradusse nella realizzazione a Civiasco di splendide costruzioni dai caratteri moreschi.

Per celebrare i propri 60 anni di Fondazione, la Pro loco di Civiasco organizza, con soci e simpatizzanti, una gita di quattro giorni (da domani, venerdì, a lunedì) a Barcellona, dove i civiaschesi (ci saranno anche il sindaco Davide Calzoni e il presidente della Pro Loco Giorgio Salina) incontreranno esponenti della “Casa degli italiani” che hanno legami solidissimi con le grandi famiglie di Civiasco che fondarono e gestirono gli alberghi della Capitale della Catalogna: i Durio, i Maffioli.

La visita agli alberghi “made in Valsesia” sulla Rambla e l’incontro con la Comunità italiana saranno guidati dall’antropologa residente a Barcellona e legatissima a Civiasco Eva Fernandez. La delegazione di Civiasco tornerà in Italia lunedì sera.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here