Esperienza indimenticabile per alcuni ragazzi della Rosa Blu che hanno potuto vivere l’emozione di una vera crociera di quattro giorni sul mar Mediterraneo per festeggiare i quindici anni del campus estivo in Liguria, a Noli, organizzato dal Rotary Viverone Lago Distretti 2031 e 2032.
Hanno partecipato venti ragazzi, con altrettanti accompagnatori tra i quali la presidente di Rosa Blu Nicoletta Storchio, la referente provinciale di Special Olympics Milly Cometti e la responsabile del Rotary Campus Elisabetta Micheletti.
Cosa sia il Rotary Campus lo ha spiegato proprio Elisabetta Micheletti: «È nato nel 2005 dall’idea di un rotariano per dare sollievo alle famiglie e portare i ragazzi con disabilità a fare una vacanza in cui si lavora sull’autonomia e sulle capacità residue. Un processo che serve ad aumentare molto la loro autostima».
Il Campus quest’anno ha compiuto quindici anni. È per questo motivo che il club service ha contattato la Costa Crociere Foundation che si è subito messa a disposizione, finanziando la crociera per venti ragazzi.
Insieme alle quattromila persone, sulla nave c’erano anche i vercellesi Ilaria, Tiziano e Chiara e, da Quarona, Melania. Partenza da Savona, tappe a Barcellona e Marsiglia, ritorno a Savona. Il divertimento è stato tanto tra balli, karaoke e attività di gruppo.
Unica nota stonata il maltempo: infatti i ragazzi hanno raccontato che la nave ha “ballato” tutta la notte, impedendo di godere del meritato riposo. Un contrattempo vissuto comunque con il sorriso sulle labbra, perché questa crociera resterà a lungo nella loro mente e nel loro cuore.