Al MAC una degustazione con i sapori di 2000 anni fa

Si terrà venerdì 15 novembre al MAC di corso Libertà 300 (inizio ore 18), lo speciale appuntamento con “Gustatio alla caupona: sapori di 2000 anni fa”, una vera e propria esperienza culinaria che porterà alla scoperta dei cibi che si consumavano ai tempi della Vercelli romana.

A condurre il viaggio l’archeogastronoma Laura Mussi, capace di far rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere il territorio e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzando a un’alimentazione naturale, semplice e sana.

Laura Mussi, archeologa, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeogastronomia, disciplina finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato, sulla base dello studio e della riproduzione delle ricette dell’antica Grecia, Roma, Medioevo e Rinascimento.

La sua attività prevede la consulenza e la realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi di cucina antica e viene svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere o in concomitanza di ricorrenze ed eventi presso musei, enti culturali e mostre.

Ancora, durante la degustazione, l’archeologo Fabio Pistan permetterà ai partecipanti che lo desiderano di osservare e comprendere i reperti esposti al MAC che provengono dall’antica caupona ritrovata a Vercelli in via Giovenone. La caupona era infatti nel mondo romano il luogo deputato alla vendita di vino, cibo e generi commestibili, oltre che all’accoglienza e al ristoro di cittadini e forestieri.

I posti per la degustazione sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione al numero 348.3272584.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here