Crescentino ricorda l’eccidio dei nove Martiri

Giovedì 8 settembre ricorrerà il 78° anniversario dell’eccidio dei IX Martiri. Enrico Marsili, Michele Schiavello, Ettore Graziano, Eugenio Lenta, Giacomo Petazzi, Giovanni Pigino, Edoardo Castagnone, Giuseppe Arena, Mario Rondano furono fucilati per rappresaglia nazifascista l’8 settembre 1944 sul piazzale della stazione ferroviaria.

In occasione della ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Crescentino, in collaborazione con la sezione di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po dell’Anpi, l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea e il Circolo Filatelico e Numismatico Crescentinese, ha organizzato il programma delle celebrazioni.

Giovedì 8, alle 21, al Teatro Comunale “C. Angelini”, conferenza pubblica a ingresso libero del professor Gianni Oliva dal titolo Marcia su Roma: 1922 – 2022. Storia e significato oggi, a cura della locale sezione dell’Anpi.

Sabato 10 settembre, alle 17.30, alla ex Chiesa della Resurrezione, inaugurazione della mostra La bicicletta nella Resistenza e la straordinaria storia di Gino Bartali con l’intervento di Giovanni Bloisi, il ciclista della memoria. La mostra, che è edita dall’associazione culturale Stella Alpina di Pombia e allestita a cura della locale sezione dell’Anpi in collaborazione col Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese, resterà aperta ad ingresso libero domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 mentre per le scolaresche è possibile prenotare una visita su appuntamento al numero 331.4537968.

Domenica 11 si terrà, invece, la cerimonia ufficiale di commemorazione. Alle 10 raduno in piazza Caretto e, a seguire, corteo per le vie cittadine con la partecipazione della Banda Musicale “Luigi Arditi”. Durante la sfilata sosta e omaggio ai cippi dei partigiani e al Monumento ai Caduti. Alle 11 celebrazione della messa al campo in piazza IX Martiri. In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la Chiesa Parrocchiale. La Cittadinanza è invitata ad esporre la Bandiera Tricolore.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. La Giorgia rovescerà il democraticissimo e costituzionale governo del Draghi ?
    La Democrazia farà una debole resistenza e la Meloni portyerà a compimento la sua Marcia su Roma (27 – 31 ottobre 1922 – 25Settembre/? 2022). Sono in grado di fornire alcuni stralci del discorso che terrà a Camere .. sciolte, probabilmente non verso fine ottobre:
    ..
    primo discorso
    https://www.youtube.com/watch?v=2TXDxs5jtEg
    2-c.

  2. Giorgina telefona un giorno si e l’altro pure al “premier” Draghi e si trova sempre d’accordo con lui, e con l’ “agenda-Draghi” .. forse, visto che, di agende, fra poco usciranno quelle del 2023, Lui quella vecchia gliel’avrà regalata..
    al massimo sarà consentita (alla Giorgia) qualche modifica-di-facciata sul problema dell’immigrazione e sull’Impero (il nostro).
    Dispongo, fornitomi anche in questo caso da un agente segreto russo, il testo di un discorso che terrà presto la Meloni:
    ..
    Il discorso di Mussolini a Trieste del 18 settembre 1938
    https://www.youtube.com/watch?v=IsoQdrnKDK4
    3-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here