In Corso Salamano e Viale Rimembranza in arrivo i count-down semaforici dove vi sono i T-XROAD

 

 

I semafori che posseggono il sistema di controllo automatico di violazione con il “rosso” T-XROAD di corso Salamano e viale Rimembranza, oggetto di molte polemiche negli ultimi anni, potranno essere dotati di un visore con count-down temporizzato che permetta agli automobilisti di fermarsi per tempo non incorrendo nella multa “per avere le ruote sulla striscia bianca”.

 

I sondaggi per l’installazione degli strumenti, ossia le dichiarazioni di fattibilità e i preventivi, sono stati avviati: lo annuncia l’assessore comunale Patrizia Evangelisti, in una nota congiunta con il gruppo consiliare della Lega.

 

“Grazie all’iniziativa dell’Assessore Patrizia Evangelisti e del Consigliere Capogruppo Prof. Alessandro Stecco – si legge nella nota -, ci si è attivati per vederci chiaro e ottenere dichiarazioni di fattibilità tecnica e preventivi finalizzati all’installazione di sistemi count-down, presso gli impianti semaforici. Si tratta di un provvedimento necessario per anteporre la sicurezza dei cittadini, pedoni e automobilisti, avanti a tutto”.

 

L’ultima polemica sui semafori risale solo a ieri (leggi qui) con una lettera  del consigliere Michelangelo Catricalà che ancora una volta sottolineava come le multe per chi “tocca solo la riga bianca” fossero davvero troppe.

 

Oggi la notizia dell’apertura all’installazione del nuovo contatore temporizzato che permette di sapere quanto manca concretamente al cambio di colore del semaforo. “Questo strumento consentirà di vedere il conteggio dei secondi disponibili per fermarsi prima della linea di arresto in tempo utile onde evitare il passaggio con il semaforo rosso – spiegano nella nota dal Gruppo della Lega -. Oltre a salvaguardare l’incolumità, verrà eliminato il rischio di dover comminare sanzioni inutili a coloro che comunque rispettano il rosso. La proposta venne già sottoposta all’Amministrazione Forte con una mozione presentata dal Consigliere Catricalà e firmata dai consiglieri di Vercelli Amica – Randazzo e De Maria – assieme al Consigliere Stecco della Lega, già nel 2018, ma fu bocciata dall’amministrazione di allora.

La nuova Giunta a maggioranza Lega, dopo aver condiviso queste problematiche direttamente con i cittadini ascoltandone anche i suggerimenti, risolverà in tempi ragionevoli anche questa annosa problematica”.

L’assessore Evangelisti, sul punto, spiega: “La buona notizia che immediatamente posso comunicare è che la fattibilità tecnica per posizionare i count down esiste, come esisteva nel 2018, e questo era il primo passo fondamentale per dotarcene entro tempi brevi”.

 

 

Il Consigliere regionale e comunale Alessandro Stecco ha dichiarato: “Sono fiducioso che l’Amministrazione Comunale chiuderà questa partita entro breve, ringrazio per l’idea iniziale Catricalà. Il Sindaco Corsaro che si è dimostrato sensibile al tema, come l’Assessore attuale Evangelisti (Lega). Personalmente quando ci metto la faccia non mollo mai, e appena rieletto mi sono attivato con loro da quest’estate per concludere positivamente l’iter. Peccato che la Sinistra e l’ex Sindaco Forte non abbiano colto nel 2018 la necessità di tutelare sia la sicurezza ma anche evitare salassi inutili dalle tasche dei cittadini, bocciando la Mozione che fu presentata”

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here