Corsaro: “Stiamo lavorando per una bellissima città green che i vercellesi ameranno”

Il sindaco Corsaro nel sui studio in Comune

Ormai da circa un mese è ripresa a pieno regime l’attività dell’amministrazione comunale che, per la verità non si era mai fermata. In questi giorni la Giunta ha deliberato provvedimenti significativi e, ovviamente, si sta guardando ai grandi progetti già finanziati con il Pinqua, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’ambiente, alla nuova circolazione sostitutiva del cavalcaferrovia di corso Avogadro di Quaregna, abbattuto perché pericolante, e all’auspicato arrivo di nuove attività produttive nell’area del Pip (Piano insediamenti produttivi)

E poi ci sono i nuovi, grandi problemi causati dalla guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina: primo fra tutto quello delle bollette della luce e del gas.

Ne parliamo con il sindaco Andrea Corsaro

Quali le novità di questi ultimi giorni per la nostra città?

“L’arrivo di importanti finanziamenti regionali e statali: 107 mila euro dalla Regione per gli asili nido e 78 mila dallo Stato perla disabilità. Inoltre, abbiamo implementato di 26 mila euro il fondo povertà pensando in modo particolare alle difficoltà crescenti delle famiglie di pagare le bollette e ci stiamo occupando di un problema per noi di capitale importanza, quello del sostegno ai minori non accompagnati. Per quanto riguarda gli aiuti concreti alle famiglie che non riescono a saldare le bollette sempre più pesanti, stiamo facendo il possibile per aiutare i nuclei più fragili, ma una soluzione va assolutamente trovata dal Governo perché la situazione si sta facendo, di giorno in giorno, sempre più drammatica”.

Intanto stanno andando avanti i progetti legati al Pinqua?

“Sì, stiamo avendo percentuali significati dei fondi Pnrr. Non passa giorno senza che i nostri uffici siano impegnati nel predisporre i vari piani di intervento”.

Un Pinqua da 11 milioni di euro che dovrebbe ormai essere acquisito per Vercelli, se non sbaglio al numero 141 dei progetti che hanno ottenuto il via libera al finanziamento riguarda piazza del Municipio e piazza Alciati. La riqualificazione di quegli edifici pubblici e delle loro piazze comporterà la sparizione dei posteggi, sostituiti da aree verdi, alberi, giochi per i bambini. Secondo lei, come la prenderanno i vercellesi?

“Le rispondo, invitandola a pensare a piazza Cavour. Sono ormai quasi vent’anni che nella piazza simbolo di Vercelli non entrano più le auto, se non le poche dei residenti con il permesso di transitare, ma non di parcheggiare. Oggi sarebbe inimmaginabile tornare all’antico con la piazza intasata dalle vetture in transito e soprattutto parcheggiate lì. Succederà la stessa cosa in piazza del Municipio e in piazza Alciati. Cambieranno radicalmente faccia, diventano bellissime e accoglienti. Certo, elimineremo i parcheggi, ma ne troveremo altri per i residenti, cercheremo aree alternative, altre le acquisteremo, ed in ogni caso, prima di procedere con il programma consulteremo gli abitanti, le categorie. Vogliamo donare ai vercellesi una città sempre più bella e vivibile, non penalizzarli. Spiegheremo loro che cosa siamo intenzionati a fare lì e su viale Garibaldi”.

Ci anticipa qualcosa sul progetto per il Viale?

“Spariranno le corsie in asfalto, la centrale e le laterali. Metteremo a dimora molti più alberi, olmi siberiani e altre piante. Collocheremo in mezzo anche alcune fontane e realizzeremo una pista ciclabile esterna al Viale dalla parte sinistra, andando da piazza Pajetta verso la stazione. Lì ovviamente spariranno i parcheggi che andremo a recuperare in altre parti. Il Viale, già bello, diventerà meraviglioso, totalmente fruibile da parte dei cittadini. E ovviamente anche per quanto riguarda la risistemazione del Viale, prima di procedere, incontreremo i residenti e le associazioni di categoria dei commercianti, per illustrare loro i progetto”. 

I negozianti e i residenti non impazziranno di gioia…

“Le posso garantire che stiamo esaminando aree di sosta alternative. Non per dare i parcheggi ai negozianti, ma ai loro clienti e soprattutto ai residenti. La visione del nuovo Viale, arrivando dalla stazione, sarà una cosa mai vista a Vercelli. I cittadini, ne siamo convinti, appezzeranno la loro nuova, bellissima Vercelli”.

Un altro progetto che avete attuato è stata la demolizione del cavalcavia sulla ferrovia Vercelli-Casale. Le ripeto la domanda che sicuramente vi avranno fatto in tanti: era proprio necessario abbatterlo? E aggiungo: e adesso che cosa succede?

“Era assolutamente necessario. L’amministrazione precedente ci aveva lasciato una situazione difficile. Aveva appurato che il cavalcaferrovia presentava delle criticità, ma  la scelta non era stata quella di prendere di petto la situazione. Poi siamo arrivati noi e fior di perizie ci hanno detto chiaramente che su quella rampa non poteva salire più nessuno, nemmeno i mezzi di soccorso. Così l’abbiamo chiusa e proceduto con l’abbattimento, assolutamente indispensabile. Adesso stiamo concordando con le Ferrovie, che non intendono dismettere quella linea ferroviaria, un passaggio a raso che creeremo anche lì in mezzo agli alberi. I residenti della zona rimarranno soddisfati, glielo posso garantire. Tra l’altro, in questo momento stiamo procedendo a rendere già più bella la città: abbiamo voluto rotonde sempre più belle e si sta ultimando quella vicino al Decathlon. Inoltre, tre giorni di chiusura pomeridiana ci hanno consentito di fare lavori non più procrastinabili al cimitero di Billiemme”.

E sul fronte della città che fatica a darsi regole sullo smaltimento civile e razionale dei rifiuti?

”Spesso i cittadini non rispettano le norme, ma lì stiamo intervenendo con servizi mirati dei vigili, che vanno a frugare addirittura dentro i sacchi per risalire a chi non si comporta correttamente, individuandolo e multandolo. Abbiamo sistemato anche fototrappole e intensificato i controlli sui proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali. Poi, certo, quando è stato il momento siamo intervenuti anche nei confronti di Asm, e l’Azienda, anche grazie al nuovo amministratore delegato, ha cambiato passo: penso che i miglioramenti siano sotto gli occhi di tutti. Certo, è sempre facile passare con la macchina fotografica o con il cellulare, cogliere il punto critico e postarlo subito su Facebook. Anch’io giro spesso, vedo le cose che non vanno e le segnalo immediatamente, ma a fronte di qualcosa che ancora non funziona, mi sembra giusto dire che la situazione è decisamente migliorata”.

C’è un altro progetto che la vostra amministrazione aveva preparato e la giunta Forte attuato, in parte: quello dei parcheggi al di là della stazione verso via Birago. Intendente ancora ampliare quell’area di sosta per i pendolari?

“Assolutamente sì, stiamo completandole procedure di esproprio e poi potremo realizzare il progetto originario, realizzando in quell’area ulteriori 400 posti auto. In tal modo risolveremo definitivamente il problema, penso, di tutti i pendolari e anche di coloro che devono recarsi occasionalmente alla stazione per prendere il treno”.

Sono concrete le voci di nuovi insediamenti produttivi nel Pip?

“Sì assolutamente concrete. Ci stiamo lavorando. Intanto abbiamo portato a casa il trasferimento da Carisio della ARaymond, un’azienda di assoluto prestigio, con i suoi 160 dipendenti. Sborsando 1 milione e 376 mila euro per l’acquisto del terreno e 1,9 milioni di oneri di urbanizzazione, l’azienda ha acquisito 90 mila metri qadri di territorio. Ora ne occuperà 22 mila per l’insediamento e resta quindi aperta la possibilità di un auspicato ampliamento. Intanto stiamo seguendo altre occasioni di insediamento, molto concrete”.

Infine, ma non certo ultima per importanza, la cultura. Che cosa state preparando?

“Le stagioni concertistiche della Camerata Ducale e il Concorso Viotti della Società del Quartetto sono in fase di annuncio, e noi ci siamo dietro in modo consistente. Ma ci saranno grandi mostre in Arca e non solo in Arca. Nei prossimi giorni ci saranno annunci importanti, sia per l’immediato sia per i prossimi mesi. La Cultura per noi non è solo un brand da sfruttare sostenendo economicamente realtà importanti e prestigiose nel mondo come la Ducale e il Quartetto. Per noi Cultura è la vita vera di una città come la nostra: in questi giorni stanno proliferando attività importanti nell’ambito del teatro, della letteratura, della musica. E l’amministrazione le sta sostenendo tutte con impegno e convinzione”.

 

EDM

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Vedo che sulla “guerra scatenata dalla Russia” il nostro sindaco si informa (o almeno rimane in contatto) con quello di Quarona e non sa che la guerra iniziò nel 2014 per mano dell’Ucraina che bombardò il Donbass su probabile consiglio americano e causò circa 14mila morti (in gran parte russofoni) e non nel 2022, quando dovettero intervenire i russi con ls cosiddetta “operazione speciale” .. anche perché, nel frattempo, il governo ucraino (insediatosi dopo il colpo di stato) ha sempre potuto contare su Germania e Francia che se ne infischiarono degli “accordi di Minsk” che dovevano ristabilire la pace .. si vede che Corsaro in quel periodo stava già preparando il Pinqua ..
    Scherzi (si fa per dire) a parte, siamo fiduciosi nel lavoro del sindaco, sempre generoso di spiegazioni e sforzi per la nostra città.
    Ci sono svariati impegni i tutti i settori che necessitano di sforzi:
    asili nido, disabilità, “le bollette”, i minori non accompagnati (problema complicato del quale si preferisce non parlare, in genere .. vedremo),
    Buone notizie per la prospettata partenza (ATTESISSIMA) della riqualificazione di piazza Municipio, Alxciati e soprattutto del VIALE GARIBALDI!! .. una volta terminati questi ed altri lavori .. chi avrà più voglia di prender la macchina e parcheggiarla? .. persino i fruitori del RdC invece di starsene sul divano andranno a passeggio tutto il giorno .. solo per quanto riguarda la sparizione dell’asfalto sul viale .. non la baratterei neppure con una vittoria 2-0 sul Novara
    Sul cavalcavia, i parcheggi oltre ferrovia e persino i rifiuti .. si possono solo fare inutili polemiche .. che si pretende? .. miracoli?
    Sulla cultura .. a Vercelli l’offerta è esorbitante .. ce n’è anche troppa per la scarsa voracità di noi cittadini .. ma le preannunciate mostre all’Arca sono un bella sorpresa .. siam curiosi di sapere .. e con noi gli esercizi pubblici che sperano in un po’ di turismo .. Orco-Putin permettendo !
    ..
    In esclusiva un documento riservato dagli USA – Roberto Mazzoni
    https://www.youtube.com/watch?v=e-A43T7E4do

  2. Circa i parcheggi,in nostro sig. sindaco ha le idee molto chiare:
    I residenti di p.zza del Municipio,del v.le Garibaldi NON si dovranno preoccupare,la ex caserma Garrone sarà a loro riservata,come ne ha riservata una parte per noi residenti di via Gioberti e via dei Mercati l’anno scorso.
    Se quella non sarà sufficiente,bhè si andrà all’area 24.
    D’altronde fare quattro passi in più fa solo bene !!
    Problema parcheggi già risolto !!!!
    Intanto noi della ZTL stiamo ancora aspettando che ci risponda sul perchè NON ci condece di parcheggiare,anche a noi,le nostre auto nel primo tratto di via Duomo,riservato a quei cittadini che risiedono al di fuori dell’area,quindi senza diritto di trovarsi il posto auto riservato.
    L’amministrazione parla sempre di trappole e telecamere per individuare coloro che non puliscono i bisogni dei loro cagnetti,ma i risultati non si vedono;anzi la via dei Mercati è costantemente “pisciata” da ambo i lati e nei 3 passaggi che consentono di entrare in p.zza dei pesci:li è uno schifo…..e ci sono le telecamere.
    Ieri giorno di raccolta della carta,avevo il mio contenitore bianco fuori dal portoncino di casa e quando l’ho recuperato vuoto in tarda mattinata,era tutto bagnato di piscio animale.
    Non è stato li un giorno o una notte,ma un paio d’ore dopo il passaggio degli operatori !!!
    Chissà se le telecamere/trappole hanno filmato ?????
    Non credo che la città si abbellisca così,togliendo parcheggi,ma lasciando che degli idioti incivili facciano cosa gli pare.
    Non credo che lasciando,in p.,zza dei pesci tutte quelle schifezze dei tre locali che la occupano ,la Città diventi più bella.
    sig.sindaco,la prego di valutare ciò che ho scritto prima di agire come ha detto nell’intervista quì riportata.
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here