In totale sono sessantacinque le persone che sono state identificate nel corso dei controlli straordinari svolti venerdì sera a Vercelli dalla Polizia, che ha operato avvalendosi di agenti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Torino. Dieci di queste persone sono poi risultate avere dei precedenti di Polizia.
I controlli si sono concentrati sul centro cittadino e sulle arterie principali che portano al capoluogo. In particolare sono stati sottoposti a controllo amministrativo 3 locali situati tra corso Prestinari e via Scalise, ultimamente finiti nel mirino delle proteste dei residenti della zona, senza però rilevare anomalie. Sono state battute, con posti di controllo e pattugliamenti dinamici le zone di corso Prestinari, via Torino, Caresanablot, Cappuccini, Prarolo, viale Rimembranza, zona ex Montefibre, Billiemme e centro storico.
Nei controlli state utilizzate due volanti del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, 3 volanti messe a disposizione dall’Ufficio di Gabinetto della Questura e un equipaggio della sezione attività di controllo della Polizia Amministrativa, per un totale di 20 uomini in più rispetto all’ordinario servizio di controllo del territorio.