Controlli combinati sulle spese e sugli appalti nella sanità: Asl e GdF hanno sottoscritto un protocollo d’intesa

La sottoscrizione del protocollo d’intesa stamane alla caserma “Casaliino” della GdF (foto Renato Greppi)

Dopo quello sottoscritto, nel settembre dello scorso anno, con la Provincia di Vercelli (per un controllo attento e combinato sulle procedure del Pnrr) stamane, nella caserma “Felice Casalino”, la Guardia di Finanza ha firmato un’altra, importante convenzione, con l’Asl di Vercelli, a tutela della spesa sanitaria.

Il protocollo d’intesa, della durata di due anni, ma prorogabile se le due parti decideranno di proseguire nell’esperienza (la prima del genere in provincia di Vercelli), è stato siglato dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Ciro Natale, e dalla direttrice generale dell’Asl Eva Colombo.

Il protocollo d’intesa consentirà una collaborazione stretta e più strutturata tra GdF e Asl finalizzata a prevenire e a contrastare condotte lesive nei confronti dell’Asl, dei suoi assistititi e, in più generale, di tutta la comunità. “L’obiettivo – come ha spiegato il colonnello Natale – è quello di intercettare i fenomeni illeciti a danno del settore della spesa sanitaria, a partire dalle dichiarazioni per beneficiare dell’esenzione dal ticket oppure dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sociale per le prestazioni socio-sanitari”. Ma soprattutto in questo momento, come nel caso della collaborazione avviata con la Provincia, una particolare attenzione sarà rivolta da parte di questo nuovo osservatorio alle modalità di fruizione dei fondi pubblici per l’esecuzione degli appalti, compresi quelli previsti nel Pnrr.

Saranno gli uffici dell’Asl a segnalare alle Fiamme Gialle, nel pieno rispetto della privacy, i “casi sospetti” e sarà la Guardia di Finanza a sviluppare notizie per orientare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione dei possibili illeciti di natura economica e finanziaria: il tutto nell’esclusivo vantaggio dei cittadini.

Il protocollo prevede infine anche la promozione di incontri formativi del rispettivo personale. Ecco perché sia la direttrice generale dell’Asl, sia il comandante provinciale della Guardia di Finanza ritengono che oggi sia stata una giornata estremamente importante con l’adozione di questo nuovo strumento “inter-istituzionale” che non potrà che giovare a tutta la comunità vercellese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “questo nuovo strumento “inter-istituzionale” (che) non potrà che giovare”
    male non fa
    infatti nella foto si vedono i contraenti sorridere
    .. probabilmente s’erano scambiati suggerimenti
    .. segnalazioni e informazioni utilissime
    per ovviare alle carenze, manchevolezze che ci tengono lontani
    dal raggiungimento, agognato,
    dalla perfezione nella Sanità Pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here