Più di 50 persone sottoposte a controllo e identificazione, 30 delle quali con precedenti giudiziari e/o di polizia, e una ventina i veicoli controllati. Sette veicoli abbandonati, di cui uno senza targa, rimossi dalle strade in cui erano divenuti delle carcasse e, in certi casi, anche luoghi per l’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Sono le azioni che seguono alle direttive impartite dal Prefetto nel corso del recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Una settimana di serrati controlli a Porta Torino, realizzati nelle aree di corso Marcello Prestinari, corso Torino, via Monviso e zone limitrofe, che consegna all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza “preziose informazioni del tessuto urbano e dei suoi più recenti sviluppi, finalizzate a pianificare mirati interventi in grado di rispondere alle istanze di sicurezza della cittadinanza”.
L’attività di prevenzione messa in campo dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vercelli si è concentrata sul controllo degli esercizi commerciali maggiormente frequentati delle predette vie cittadine, dei loro avventori, nonché delle persone e dei veicoli in transito e in sosta sulle stesse.
Nella mattinata del 5 ottobre, poi, dopo un accurato sopralluogo ricognitivo effettuato la sera del 3, con contestuale censimento dei veicoli parcheggiati sulla pubblica via sprovvisti di copertura assicurativa, uomini e mezzi della Questura, con l’ausilio della Polizia locale e del servizio di rimozione forzata, hanno sequestrato e rimosso da via Pirandello n. 7 autoveicoli, di cui 1 senza targa, elevando contestualmente le sanzioni amministrative di cui all’art. 193 co. II del Codice della Strada. Le medesime contestazioni sono state elevate ad altri 4 autoveicoli, consegnati in custodia giudiziale ai legittimi proprietari.
Dalla Questura sottolineano: “Si tratta di un primo importante risultato nell’attività di contrasto al degrado urbano, che evidenzia la bontà dei modelli di azione inter-istituzionale di sicurezza urbana e integrata, nonché l’impegno e la dedizione della Polizia di Stato al costante servizio del cittadino.
Nei prossimi giorni verranno pianificate e condotte nuove azioni, unitamente alle altre Forze di Polizia operanti in città, anch’esse impegnate in mirati controlli nella zona”.
L’azione preventiva è un’ottima cosa
potrà sortire effetti in futuro
certamente non porre rimedio
ad uno stato di cose che è
generalizzato, il frutto dei tempi
.. magari saranno stati trovati
indizi per scoprire il colpevole
dell’aggressione di via Pontinia!!?
..
fra le
” Più di 50 persone sottoposte a controllo e identificazione,
30 delle quali con precedenti giudiziari e/o di polizia”
molte, dopo i precedenti, avranno certamente
dei “susseguenti” di polizia ..
ma finchè non delinqueranno ancora .. dobbiamo aspettare.
..
stupisce un po’, perl’entità del fenomeno:
“sequestrato e rimosso da via Pirandello
n. 7 autoveicoli, di cui 1 senza targa”
che nessuno passi mai da via Pirandello?
nessun residente s’era lamentato
(se non altro per l’occupazione di
potenziali, utili posti auto ..)
..
La nuova colonia, Luigi Pirandello
http://caratterivaganti.blogspot.com/2017/03/la-nuova-colonia-luigi-pirandello.html
1-c.
.. ancora, con il testo dei tre atti:
..
1928 – La nuova colonia – Mito con Prologo e tre atti
https://www.pirandelloweb.com/la-nuova-colonia/
2-fine
i controlli vanno più che bene ma se venissero praticati in tutti i punti della città non ci sarebbero veicoli abbandonati e utilizzati come discarica o avvolti dalla vegetazione ancor prima della pandemia mi riferisco alle vetture parcheggiate su suolo pubblico nei pressi di piazza medaglie d’oro