Contributo della Regione per le Pro Loco: aperto il bando

Un contributo di 1.000 euro una tantum per proseguire le attività delle Pro Loco e consolidare i flussi turistici di prossimità nelle fasi post emergenza. A questa forma di finanziamento delle Pro Loco Piemontesi è dedicato un bando a sportello che sarà aperto da oggi, mercoledì 1 a mercoledì 15. La dotazione finanziaria è di 315.000 euro che saranno subito disponibili, ai quali verranno aggiunti 600.000 euro in sede di assestamento di bilancio e assegnati con lo scorrimento della graduatoria (per un totale di 915.000 euro).

In pratica finanzieremo tutte le Pro Loco piemontesi hanno sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio per consentire il proseguimento delle attività delle associazioni locali che sono il primo punto di contatto con i turisti in un momento in cui servepotenziare tutta la filiera del sistema ricettivo. Gli importi sono destinati alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, ma anche alla conoscenza del territorio e delle sue tipicità, per creare senso di appartenenza e futuri ambasciatori territoriali. Gli importi per ciascun soggetto possono essere richiesti presentando domanda sulla piattaforma Sistema Piemonte, alla quale si accede tramite identità digitale (SPID – Carta di Identità Elettronica CIE – Certificato Carta Nazionale Servizi). Il nuovo bando – con i criteri nel dettaglio – sarà on line a partire dalle ore 9 di mercoledì 1° dicembre 2021 e resterà aperto fino alle ore 12.00 di mercoledì 15 dicembre 2021.

Una novità importantissima, che arriva dalla Regione per le oltre mille Pro Loco che, con i loro 100mila volontari, animano e valorizzano tutto il nostro Piemonte. “Invito tutte le Pro Loco del Vercellese ad accedere al bando attivo da domani, primo dicembre – commenta il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale, il leghista Angelo Dago -, fino al 15 dicembre 2021. Un bando, promosso dall’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio, per supportare le organizzazioni nella ripartenza dopo la pandemia. Per ogni richiesta verrà erogato un contributo di mille euro una tantum per la ripresa delle attività di promozione e per consolidare l’offerta del turismo di prossimità”.

“L’assessorato ha messo a disposizione 315mila euro erogabili subito – prosegue il presidente della commissione Sanità della Regione, il vercellese della Lega Alessandro Stecco – e altri 600mila euro assegnati con lo scorrimento della graduatoria. Ogni Pro Loco, quindi, potrà richiedere la quota e utilizzarla per far conoscere il nostro territorio per le mille offerte che lo caratterizzano: dal paesaggio, alla storia, passando per la cultura, lo sport e l’enogastronomia”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here