Confronto tra Provincia e Regione sul tema ambientale nel vercellese

Gli esponenti delle amministraizoni vercellesi con l'assessore regionale Marnati

Lotta contro l’abbandono di rifiuti quali, su tutti, la plastica, le problematiche relative a nuovi insediamenti nel vercellese, anche in zone limitrofe, come il termovalorizzatore di Cavaglià, le varie attività estrattive, insomma tutti quegli aspetti che riguardano la tutela dell’ambiente. Si tratta di un incontro operativo avvenuto tra Provincia di Vercelli e Regione Piemonte che si dichiarano “Unite per la protezione del territorio in materia ambientale”.  “Tali iniziative – spiega una nota della Provincia riferendosi alle situzioni sopracitate – meritano tutta la nostra attenzione prima di diventare una problematica ambientale per il nostro territorio”.

Di questi insomma hanno parlato in un recente incontro il Consigliere provinciale con delega all’ambiente Gian Mario Morello, l’Assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati e il Consigliere regionale Alessandro Stecco alla presenza anche degli Assessori comunali di Vercelli Patrizia Evangelisti e Gian Carlo Locarni.

 

“Siamo molto attenti -commenta il Consigliere Morello- alla politica ambientale del nostro territorio e delle zone a noi vicine. Le ricadute delle scelte delle zone confinanti ricadono infatti inevitabilmente anche su di noi. Sul progetto del termovalorizzatore di Cavaglià non possiamo intervenire direttamente ma auspichiamo vivamente che gli enti preposti avviino al più presto una consultazione pubblica a riguardo”. Attenzione da parte del Consigliere Morello anche sulle attività estrattive, con cui conclude: “Osserviamo con prudenza questo particolare momento di fermento del mercato immobiliare, in forte espansione grazie agli ecobonus. Tuttavia alcuni aspetti quali, ad esempio, le misure compensative vanno analizzate con particolare attenzione”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Mi par di intravedere un certo appesantimento, una certa stanchezza o.. profonda sfiducia nel risolvere davvero i problemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here