Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Ferrari

Riceviamo e pubblichiamo

 

Giovedì 12 dicembre 2019 nella suggestiva cornice del Duomo di Vercelli si è tenuto il concerto dell’Orchestra della scuola secondaria di primo grado Ferrari e del coro formato da alunni delle scuole Primarie Carlo Angela, Regina Pacis, Carducci, Caresana, Motta dei Conti, Pezzana e Stroppiana. L’evento è avvenuto di fronte ad un folto pubblico formato da autorità, docenti, genitori ed ex allievi dell’Istituto Ferrari.

Tra le autorità vi era anche il Presidente della Sezione Unicef di Vercelli che ha consegnato alla Ferrari la prestigiosa attestazione, riconosciuta dal MIUR, di “Scuola amica dei bambini e rispettosa dei diritti dell’infanzia”. La serata è stata emozionante anche per la premiazione dei numerosi alunni della Media Ferrari e della Senatore Abbiate di Caresana che nell’esame conclusivo del giugno scorso hanno conseguito la votazione di Dieci con lode e Dieci.
Il repertorio del concerto è stato vario e coinvolgente, spaziando dalla musica del Seicento francese con il celebre “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier, alla musica ottocentesca viennese di Strauss con la “Marcia persiana” e alle più recenti “Hallelujah” di Leonard Cohen e canti del repertorio tradizionale natalizio come “Santa Claus is coming to town” che ha concluso l’evento. Al termine la Dirigente Cantone, rinnovando gli auguri natalizi, ha sottolineato la professionalità e la passione dei docenti capaci di coinvolgere ogni giorno gli studenti arricchendoli con il linguaggio universale della musica e dell’arte. Anche l’Assessore Sabatino in rappresentanza del Comune di Vercelli ha ribadito come La scuola Ferrari, unica scuola media ad indirizzo musicale presente in città, sia stata una fucina di talenti e rappresenti tuttora un valore formativo importantissimo per il territorio vercellese.

Il Referente Relazioni esterne dell’IC Ferrari
Prof. Stefano De Fazio

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here