Concerto di pianoforte a quattro mani stasera al Borgogna di due già affermate allieve del “Cantelli”

Prosegue la collaborazione della Società del Quartetto con il Conservatorio Cantelli per il quarto appuntamento della rassegna dedicata agli artisti dellIstituto musicale novarese. Stasera, venerdì 14 luglio, al Museo Borgogna, sarà la volta del duo pianistico composto da Ludovica De Bernardo e da Giulia Ventura, entrambe allieve della classe di perfezionamento del Maestro Mario Coppola al Conservatorio di Novara.

Il programma della serata propone, da un lato, musiche di Alfredo Casella, fra i primi italiani a sperimentare la modernità musicale degli inizi del ‘900. Dallaltro, Poulenc, Rachmaninov e Stravinskij, che di questa modernità erano gli alfieri riconosciuti in tutta Europa.

Il concerto si apre con la Sonata per pianoforte a quattro mani di Poulenc, seguita dai 6 Morceaux op. 11 di Rachmaninov. Nella seconda parte, Pupazzetti op. 27 di Casella (Cinque pezzi facili per pianoforte a quattro mani) per poi concludere con 3 Movimenti da Pétrouchka di Igor Stavinskij. Questa composizione fu arrangiata per pianoforte a quattro mani dal compositore come partitura di prova per l’omonima produzione dei Ballet Russes.

Qualche dato biografico sule due protagoniste del concerto:

Pianista napoletana, Ludovica De Bernardo consegue la laurea specialistica in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti, lode e menzione . Dal 2012 sotto la guida di Mario Coppola vince diversi premi in Concorsi Internazionali tra i quali il XXVII Roma International Piano Competition e il 13° Concorso Pianistico Internazionale Città di Treviso. Si esibisce in rilevanti programmazioni musicali tra cui : Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo,Società dei Concerti di Milano, Sagra Musicale Umbra, Festival Pianistico di Barletta, Museo teatrale alla Scala di Milano ,Federimusica di Napoli con il Sestetto Stradivari dellAccademia Nazionale di S. Cecilia,Alpen Classica,Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Andermatt Music per The new generation Festival,Società del quartetto di Vercelli, Teatro Coccia di Novara, Teatro Villani di Biella,Festival di Ravello con lOrchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall ,Teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico BronziDal 2018 è sostenuta dallAssociazione culturale Musica con le Ali. Attualmente si perfeziona con Andrea Bonatta presso il Talent Music Master Courses di Brescia. Edocente di Pianoforte presso il Conservatorio Cantelli di Novara.

Giulia Ventura studia con il Maestro Mario Coppola, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio Guido Cantellidi Novara. Ha precedentemente conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello sempre con il massimo dei voti e la Lode. Ha recentemente eseguito presso il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Civico di Vercelli il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 di Beethoven con lOrchestra Sinfonica del Conservatorio Cantelli diretta del M° Nicola Paszkowski. Si è inoltre esibita presso la Casa Donizetti di Bergamo, lUniversità Cattolica del Sacro Cuore, il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli, la Sala Maddalena di Monza, il Museo Poldi Pezzoli, il Teatro Civico di Oleggio, il Museo Teatrale alla Scala, il Museo Borgogna per la Società del Quartetto di Vercelli, il Teatro San Giovanni di Brescia, per Agimus Lombardia, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, per Viotti Tea di Viotti Festival, per il Festival Eifel Musicale presso la Evangelische Stadtkirche di Monschau e la Salvatorkirche di Aachen, per i Concerti Aperitivo presso lAuditorium della Cittadella dei Giovani di Aosta, per il Festival Busto Arsizio Classica.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here