Comitato Pendolari: ” I treni regionali sono assemblati con carrozze a caso”

La foto scattata dal Coordinamento pendolari di un treno regionale con carrozze diverse agganciate

Riceviamo e pubblichiamo la lettere del Coordinamento pendolari Vercelli – Novara – Milano inviata all’assessore regionale ai trasporti Balocco

Gent.mo Assessore Balocco,
a distanza da poco più di un mese dalla nostra ultima segnalazione, siamo a rinnovare le lamentele riguardo allo stato della composizione dei Regionali Fast ed al fenomeno degli evasori.

Nonostante le raccomandazioni a Lei inviate da parte di Trenitalia, i treni continuano ad essere formati da carrozze non all’altezza dello standard qualitativo dei Regionali Fast. Secondo Trenitalia, l’uso delle carrozze a doppio vestibolo centrale avrebbe dovuto essere temporaneo ma così sembra proprio non essere; anzi, la composizione dei Regionali Fast è persino peggiorata, visto che i convogli sono ormai ridotti ad un’accozzaglia di vagoni presi qua e là da diversi treni, come dimostrato dalla foto in allegato.

Noi non pensiamo siano questi gli accordi che Lei, come Assessore ai Trasporti, abbia preso col gestore del servizio.

Trenitalia dichiara inoltre che sono impegnati alla lotta all’evasione rafforzando i controlli ma anche questa affermazione non viene riscontrata, perlomeno nelle fasce pendolari nelle quali il controllo dei biglietti è ridotto al minimo con buona pace di chi viaggia senza averne diritto rimanendo, di fatto, impunito.

Come nella nostra ultima mail, infine, portiamo alla Sua cortese attenzione i numeri di Marzo riguardo al servizio offerto da Trenitalia:

Viaggi totali monitorati a Marzo: 72
Biglietti controllati: 20 ( 27,8% )
Viaggi in orario: 15 ( 20,8% )
Viaggi con ritardo inferiore a 5′: 28 ( 38,9% )
Viaggi con ritardo superiore a 5′: 29 ( 40,3% )
Totale minuti di ritardo a febbraio: 329 ( 5,5 ore )

E’ stato registrato un ritardo sul 79,2% dei viaggi effettuati; è bene ricordare a Trenitalia che il ritardo dovrebbe essere un’eccezione, non la consuetudine.

La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo i nostri più Cordiali Saluti.

Coordinamento Pendolari Vercelli – Novara – Milano

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here