Partono domani i playoff del campionato di serie C che decreteranno la quarta squadra che raggiungerà Südtirol, Modena e Bari in B. Al primo turno la Pro Vercelli se la vedrà al “Piola” contro la Pergolettese in gara secca. Chi vince va avanti, chi perde va in vacanza anticipata.
Come è risaputo i playoff fanno storia a sé, nel senso che non sempre i valori espressi in stagione vengono rispettati, a maggior ragione se si tratta di una partita da dentro o fuori. La Pro ha il vantaggio di giocare in casa, ma ricordiamo che nelle due sfide di campionato non ha mai vinto contro la Pergolettese: sconfitta 4-0 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno.
Qui però non servono troppi calcoli: bisogna vincere e basta, possibilmente mettendo il match sui binari giusti già da subito, pur sapendo che i bianchi hanno a disposizione due risultati su tre, mentre i gialloblu devono necessariamente vincere. «In mente abbiamo solo la vittoria», ha dichiarato Lerda alla vigilia.
«Conosciamo bene la Pergolettese – ha proseguito il mister – ci siamo incontrati da poco. Hanno giocatori esperti, l’esperienza è fondamentale in questo tipo di partite. Ma, come ho detto ai ragazzi, abbiamo fiducia in noi stessi e vogliamo affrontare nel modo migliore questo percorso che ci vede protagonisti».
Mancheranno Clemente e Valentini, squalificati, mentre rientra Vitale. Come al solito Lerda non ha scoperto le carte, ma ha lasciato intendere di avere idee ben precise in mente. Il modulo sarà il 3-4-3 con il ritorno di Rizzo tra i pali dal primo minuto; Masi o Minelli, Cristini e Auriletto in difesa; Bruzzaniti, Vitale, Belardinelli e Crialese a centrocampo; Della Morte, Comi e Panico in attacco. Proprio nel reparto offensivo a nostro avviso Lerda ha i maggiori dubbi, avendo anche Gatto, Bunino e Rolando che scalpitano. Comunque li vedremo nella ripresa. Nella Pergolettese di Mussa attenzione all’ex Varas e a Scardina.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Pergolettese è fissato per le 16.30 di domenica 1 maggio allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Daniele Virgilio della sezione di Trapani che ha già diretto le bianche casacche nella stagione 2019/2020 (pareggio 1-1 con la Pro Patria) e in questa (vittoria 3-0 contro la Feralpisalò). Il match potrà essere seguito anche sulla piattaforma digitale Eleven Sports.
m.m.