Coldiretti: anno record per il consumo di frutta e verdura

Coldiretti Vercelli Biella parla del 2017 come un anno record per frutta e verdura. “Da inizio secolo quello stabilitè è un record con un aumento dei consumi per un quantitativo pari a circa 8,5 milioni di tonnellate nel 2017, superiore del 3% all’anno precedente. Dati nazionali che trovano piena corrispondenza nelle nostre province, dove pure ha inciso il successo della rete dei Mercati Agricoli e punti di vendita diretta di Campagna Amica, che offrono ai cittadini la possibilità di approvvigionarsi di prodotti freschi e di stagione. E’ quanto stima la Coldiretti interprovinciale nell’evidenziare la decisa svolta salutistica favorita anche da nuove modalità di consumo”.

OLTRE MILLE PRODUTTORI DI ORTOFRUTTA A VERCELLI-BIELLA – Nelle due province ci sono oltre mille imprese produttrici di ortofrutta: Le coltivazioni frutticole si estendono su oltre 580 ettari in provincia di Vercelli (400 imprese) e 132 in quella di Biella (200 imprese): a farla da padrone sono i kiwi con oltre 300 imprese produttrici in provincia di Vercelli (520 ettari, concentrati soprattutto nella zona di Borgo d’Ale e Cigliano), cui vanno aggiunte le 64 imprese biellesi (circa 75 ettari). Relativamente alle orticole, nel Vercellese si contano 150 ettari di legumi (fagioli in pieno campo, varietà Borlotti e Saluggia) e 200 di orticole (zucchine in pieno campo, asparagi in pieno campo, insalate ecc.). Nel Biellese, 25 in tutto.

FRUTTA E VERDURA: PIACCIONO ANCHE AI GIOVANI – Con una netta inversione di tendenza rispetto al passato, l’andamento positivo dei consumi è spinto soprattutto alle preferenze alimentari dei giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola.

Il risultato è che la frutta e verdura è la principale voce di spesa degli italiani per un importo di 102,33 euro a famiglia che è pari a circa ¼ del totale (23%). Il cambiamento degli stili di vita ha fatto lievitare la domanda di cibi più genuini come l’ortofrutta, che ha conquistato la base della piramide alimentare, con un consumo consigliato di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. A spingere la domanda è anche la rivoluzione in atto sulle tavole degli italiani dove l’affermarsi di smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o anche a casa grazie alla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori.

Una tendenza che però cambia anche i criteri di scelta degli acquisti: secondo lo studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, il 64% dei consumatori ritiene che la freschezza sia l’elemento principale nell’acquisto delle verdure, seguito dalla stagionalità (51,4%) e dal prezzo conveniente (31,7%).

COME ACQUISTARE FRUTTA E VERDURA – I CONSIGLI DI COLDIRETTI – Effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio, verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica (sul territorio a Vercelli, Biella, Borgo d’Ale) che, non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto durano di più; ancora, preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali e prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi che si conservano più a lungo. Questi alcuni dei consigli della Coldiretti che suggerisce anche a casa di porre la frutta lontana da fonti di calore e stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescenze.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here