Classifica de Il Sole 24 Ore: in leggera risalita il consenso del Sindaco Andrea Corsaro

Il sindaco di vercelli Andrea Corsaro nel 2019, appena eletto

Il solito sondaggio annuale de Il Sole 24 Ore che si propone di fare una radiografia sugli amministratori locali, l’edizione 2020 di Governance Poll, svela oggi sul quotidiano economico un buon risultato per il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro. Il primo cittadino di Vercelli infatti si piazza in 41° posizione nazionale, su 105 sindaci, incrementando, seppure di poco ma dello 0,2% il gradimento rispetto alle elezioni del 2019. Nella classifica nazionale, il sindaco di Vercelli è appaiato a Maurizio Rasero, di Asti (che incrementa la sua popolarità dello 0,1%).

Meno rosea la posizione di Claudio Corradino, sindaco di Biella, anche lui eletto da un anno, che scivola all’89° posizione nazionale con il 51% del gradimento (e con un calo del 2% rispetto alle elezioni). Drastico negativo per il sindaco di Torino Chiara Appendino, che perde il 10,9% dei consensi, piazzandosi al 97 posto.

Miglior piemontese in graduatoria è Alessandro Canelli, sindaco di Novara, al 21° posto nazionale con una popolarità del 58,1%, in crescita dello 0,3%. Alle sue spalle il sindaco Pd di Cuneo, Federico Borgna, che si piazza 27°,  perdendo però il 2,9% dei consensi.

Il sondaggio viene svolto attraverso un campione di 1.000 elettori per ogni Regione e per ogni Comune ai quali viene chiesto se, in caso di elezioni oggi, il loro voto sarebbe a favore o contro il governatore o il sindaco in carica. La graduatoria viene poi stilata facendo la differenza tra il risultato in % ottenuto nell’anno in corso (in questo caso il 2020) e i voti ottenuti nel giorno dell’elezione (calcolati in %).

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here