A cinquant’anni dalla “partita della monetina” la Fondazione CRV regala ai tifosi il documentario Magia Bianca

È passato mezzo secolo esatto da quello che viene ricordato come uno dei momenti più indelebili ed emozionanti per i tifosi vercellesi. Nel 1971 infatti la Pro Vercelli venne promossa in serie C dopo i due spareggi contro la Biellese a Novara e a Torino. In particolare quest’ultimo è ricordato come il match della monetina, dato che allora non esistevano ancora i calci di rigore per decretare il vincitore, ma ci si affidava alla sorte, a un semplice “testa o croce”.

Per festeggiare l’avvenimento la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha deciso di fare un regalo agli appassionati delle bianche casacche. Domenica 6 giugno alle 19.27 (ora in cui l’arbitro Lanzetti lanciò in aria la monetina) sulla pagina Facebook della Fondazione sarà possibile vedere gratuitamente Magia Bianca (produzione Edizioni Mercurio), il documentario che il regista vercellese Matteo Bellizzi aveva realizzato per i trent’anni della partita.

Di seguito i link dove poter assistere a Magia Bianca, così da rivivere una vicenda davvero irripetibile, piena di dramma e pathos, fino all’happy end finale: Facebook Fondazione CRV e YouTube Fondazione CRV.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Curioso rivivere “uno dei momenti più indelebili ed emozionanti per i tifosi vercellesi” (e biellesi) .. anche se non dei + gloriosi. Meglio il 2-1 e l’ 1-2 col Südtirol ???! Forse si, visto che c’era una norma (tutto sommato piuttosto equa), piccola e certa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here