Chicca Isola di nuovo atleta dell’anno (2022) secondo il Panathlon

Foto di gruppo per gli sportivi premiati

E ancora Federica Isola il personaggio sportivo dell’anno 2022 secondo il giudizio della commissione che ha assegnato i Premi Panathlon relativi allo scorso anno. La giovane spadista che si è formata nella Pro Vercelli Scherma, sotto la guida del maestro Massimo Zenga Germano, e che adesso tira per l’Aeronautica, si era già aggiudicata il riconoscimento di miglior atleta del 2021 vincendo il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo e ha bissato il successo nel 2022, aggiudicandosi l’argento a squadre sia agli Europei di Antalya (in Turchia) sia ai Mondiali del Cairo, e vincendo il titolo tricolore agli Assoluti di Courmayeur.

Ieri sera al Modo Hotel non ha potuto ritirare il premio perché era al ritorno dalla Cina dopo aver conquistato un altro bellissimo bronzo a squadre nella prova di Coppa del Mondo di Nanchino. Al suo posto lo ha ritirato, dalle mani del presidente del Panathlon vercellese Agostino Gabotti, il vice presidente della Pro Vercelli Scherma Andrea Uga.

Gli altri premi sono stati consegnati a Francesca Dell’Aquila e a Giulia Caccavo del Pro Vercelii Boxing Club; Giulia Perotti della Libertas Ginnastica Vercelli: anche questo riconoscimento è stato ritirato dal presidente della sua società Luca Casalino perché la giovanissima Giulia è impegnata in questi giorni (e sinora con esiti stupendi, vedi l’altro servizio in questa pagina) ai Mondiali Juniores di ginnastica in Turchia. Casalino ha pure ritirato il riconoscimento assegnato alla sua Libertas per i fantastici risultati che la società vercellese ha ottenuto e sta ottenendo. Altre società premiate, i Diavoletti calcio Vercelli e l’encomiabile Rosa Blu.

 

Quindi premi ad Eleonora Orso della Pro Vercelli Scherma; Carlotta Salafia della sezione vercellese del Tiro a segno nazionale; ad Emanele Francesco Bellanova dell’Atletica Vercelli 78; a Pietro Ferrero, della società di arti marziali Ads Pro Vercelli BJJ e al grande Amedeo Bagnis, undicesimo lo scorso anno alle Olmpiadi invernali di Pechino e vice campione del mondo quest’anno a Sankt Moritz nello skeleton (risultato che peserà e non poco nella scelta del miglior atleta assoluto 2023).

Foto di gruppo per i premiati con il 2Paolo Sala” (foto Greppi)

Infine sono stati assegnati anche i riconoscimenti ai giornalisti sportivi intitolati a Paolo Sala. Se li sono aggiudicati Gabriele Tacchini, inviato dell’Ansa in ben otto Olimpiadi, per la carta stampata; Piermario Ferraro, per la sezione radio e televisione, e il nostro Massimiliano Muraro per l’on line.

Nelle foto di Renato Greppi, alcuni momenti della premiazione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here