Vercelli – Mai s’era vista, in una chiesa di Vercelli tanta gente e per un Rosario organizzato da una comunità parrocchiale e rimbalzato, come notizia, solo poche ore prima all’interno del rione Cappuccini e su alcuni giornali on line.
Alla primissima cerimonia religiosa in suffragio e nel ricordo dell’assessore Andrea Raineri, morto improvvisamente a 41 anni la notte scorsa, c’era la gente che gli era stata amica e collega e che gli voleva bene: il sindaco Forte con parecchi assessori, consiglieri e dipendenti comunali, il popolo del Carnevale (con Bicciolani e Bèla Majin) e ovviamente tantissimi cappuccinatti. In prima fila, ad ascoltare il Rosario recitato da padre Roberto Villa, degli Oblati di Sant’Andrea, il fratello Lorenzo, mentre i genitori Chiara e Pino sono rimasti a casa, impietriti da un dolore che si può solo immaginare: è andata a trovarli il sindaco, Maura Forte.
Domani pomeriggio si svolgerà l’autopsia ed è assai probabile che il giorno dopo, mercoledì, sia allestita la camera ardente all’interno della sala del Consiglio comunale, mentre i funerali dovrebbero essere celebrati giovedì mattina.
(La foto a corredo di questo articolo è una di quelle pubblicate poco fa da Liberi di scegliere” Onlus: l’assessore era andato all’Expo con l’allora collega Betty Dellavale, per presentare il volume Fiabe di Riso)





