Torna l’asta delle maglie indossate dai campioni del calcio, organizzata dall’associazione Liberi di Scegliere. Dopo quelle di una sola sera del 2013 e del 2015 e dopo le due grandiose aste online del 2017 (con mostra finale alla Sagra della Panissa) e dell’estate 2018, quest’anno l’iniziativa è stata denominata “Le maglie dei sorrisi – Estate 2019 “.
L’asta sarà ancora online sulla pagina Facebook dell’associazione e si svolgerà dal 25 luglio fino alle 22 di lunedì 5 agosto. Le maglie in asta saranno ben 147 e il regolamento sarà pubblicato sulla pagina pochi giorni prima dell’inizio ufficiale.
La parte del leone la faranno nuovamente i giocatori della Pro Vercelli con ben 27 maglie in palio, riferite agli ultimi 4 campionati (ci sarà anche quella di Umberto Germano con la sua ultima maglia da calciatore bianco); le maglie di serie B saranno 38, 40 di serie C e minori, mentre le più prestigiose saranno come sempre quelle di serie A.
Le maglie di Dybala, Donnarumma, Suso, Belotti, Chiellini, Sirigu, Douglas Costa, Borriello, Totti, Paolo Maldini e di molti altri campioni rigorosamente autografate, aspettano le offerte migliori, ma in assoluto la maglia più prestigiosa sarà quella juventina di CR7 ossia Cristiano Ronaldo.
Altra grande e bellissima sorpresa sarà la maglia di Barbara Bonansea, che entrerà in asta a partire dal 30 luglio e fino alla scadenza naturale dell’asta, prevista per il 5 agosto. L’attaccante della Juventus Women e della Nazionale Italiana, già in passato vicina alla nostra e ad altre associazioni che aiutano persone diversamente abili, reduce dai recenti mondiali francesi, ci ha inviato la sua maglia bianconera che entrerà in gioco appunto dal 30 luglio.
Anche quest’anno i fondi raccolti saranno a beneficio del progetto assistenziale di Liberi di Scegliere, rivolto ad una ventina di ragazzi speciali, che quest’anno è stato chiamato “Noi con Voi” e che continua la triennale fortunata esperienza del progetto “Trasformiamo una lacrima in un sorriso”, nato dopo Expo Milano 2015 grazie a Fiabe di Riso, libro e cartoon in 4 lingue che ha varcato i confini di oltre 60 paesi in tutti e 5 i continenti.
«Un grazie speciale va riconosciuto a tutte le 53 squadre professionistiche e dilettantistiche che hanno collaborato ed in particolare alla Pro Vercelli, al Milan, alla Juventus, al Torino e alla Roma. Questa raccolta di maglie è durata oltre un anno grazie alla paziente opera di un associato che ha anche provveduto a catalogare tutto il materiale. Lo scorso anno su 157 maglie in palio, ne collocammo novanta in asta e una quindicina nel dopo asta al prezzo base, raccogliendo oltre 13 mila euro; quest’anno speriamo di avere lo stesso successo anche grazie al vostro prezioso aiuto divulgativo», così Adriano Greppi e Giuseppe Ferraris, anime dell’associazione.
Con la quinta asta benefica delle magliette, si conclude questo fortunato ciclo di iniziative di stampo sportivo che in 6 anni ha permesso di raccogliere ed assegnare oltre 400 maglie in tutta Italia e in tantissimi paesi al mondo dando a Vercelli una conoscenza diversa dal solito, attraverso un’iniziativa unica nel suo genere.
Ecco alcune immagini delle maglie messe all’asta