Grazie alla sensibilità della giornalista Rita Francios e di due donne, assessori del Comune di Vercelli, Gianna Baucero e Ombretta Olivetti, hanno trovato un luogo in cui dormire stasera a Vercelli la giovane francese Cindy Chopard, la sua asinella di undici anni Nanette, da cui non si separa mai, e la cagnolina Nani di dieci mesi.
Sono partite un mese fa dalla Francia e, dopo aver percorso circa 450 chilometri sulla via Francigena, per essere a Roma per Natale, sono arrivate l’altra sera a San Germano Vercellese, accolte dalla sindaca Michela Rosetta e dalla popolazione, mentre ieri sera sono state ospitate a Montonero.
Rita Francios, saputa la bella storia della giovane transalpina e delle sue bestiole da cui non si separa mai, si è adoperata per cercare loro una sistemazione per stasera, tenendo conto che Cindy dorme sempre accanto a Nanette e che quindi l’ideale per accoglierle, con la cagnolina Nani, è una cascina.
Tra le persone interessate anche l’assessore Gianna Baucero che ha contattato la collega di giunta Ombretta Olivetti. Il cognato di quest’ultima, Alberto Caccianotti, che è il proprietario della cascina “Stella”, di fianco al cavalcavia a ridosso dell’ex Psichiatrico, si è offerto di accogliere la comitiva, offrendo un tetto e la cena alla ragazza francese e alle sue compagne di viaggio. Cindy ha subito montato la sua tenda accanto al fienile dove è stata sistemata l’asinella. Si era offerto di offrire cibo a Cindy, a Nanette e a Nani anche il Bicciolano Enrico Rampazzo, pure lui sempre generoso nell’aiuto al prossimo.
Domattina, Cindy, Nanette e Nani si rimetteranno in viaggio verso Palestro e Robbio: Rita Francios, Gianna Baucero e Ombretta Olivetti sono già al lavoro per trovare una sistemazione nelle prossime due tappe.
edm