Con una interrogazione i consiglieri comunali Alberto Fragapane, Carlo Nulli Rosso, Michele Cressano, Maura Forte, Manuela Naso (Partito Democratico); Alfonso Giorgio (Vercelli per Maura Forte), chiedono conto all’Amministrazione comunale della situazione delle case popolari di piazza Galilei elencando una serie di criticità relative all’abbandono di rifiuti e alla condizione delle fosse biologica per la gestione delle acque nere che crea odori poco sopportabili.
“Il cortile interno delle case popolari di Piazza Galilei n. 5 verte in situazione di forte degrado, che richiedono operazioni periodiche di spurgo a seguito del possibile collasso della fossa settica – spiegano i consiglieri nell’interrogazione -.Tali operazioni sono state interrotte durante le fasi più acute dell’emergenza Covid-19 e sono riprese soltanto di recente. Il ristagnamento dell’acqua, presumibilmente fognaria, causa esalazioni odorigene interne allo stabile e saltuariamente anche nel vicinato, e una difficoltà nel provvedere alla manutenzione del verde. Si riscontra inoltre un accumulo di rifiuti”.
I consiglieri chiedono: “Se sia presente il collegamento tra il cortile delle case popolari di Piazza Galilei e la fognatura pubblica e quali azioni stia pianificando l’Amministrazione Comunale per sollecitare ATC ad intervenire per risolvere le problematiche sopra descritte”.
A corredo dell’interrogazione i consiglieri hanno aggiunto anche alcune immagini, eccole:





