Da un ex giocatore della Fiat Celoria, oggi affermato professionista, che vuole in parte mantenere l’anonimato, ma che ovviamente compare nella foto che ci ha spedito, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo commovente, affettuoso ricordo di Franco Torchio. L’addio all’ex dj di Radio City avverrà martedì mattina alle 11,30 in Duomo.
Ciao Franco,
io ti ricordo come compagno di squadra e in particolare la volta in cui mi sono presentato agli allenamenti della prima squadra; io timido giovane proveniente dagli juniores, venivo “affidato” a te, di 11 anni più anziano, in quanto giocavamo nello stesso ruolo.
Mi ricordo agli allenamenti le “manate” sulle braccia quando tiravo o entravo; la tua immancabile sigaretta al termine degli allenamenti e delle partite, la tua naturale allegria e mi ricordo che fino a poco tempo fa ci vedevamo in giro e mi salutavi sempre con un sorriso e facevamo quattro chiacchiere sulla pallacanestro locale e nazionale.
Ma mi ricordo soprattutto le tue partenze da fermo: stessa mano stesso piede.
Superavi gli avversari, li ingannavi e partivi verso il canestro; a me hai insegnato questo fondamentale mettendo il tuo piedone sul mio piede perno per non farlo alzare. Ho imparato e ne eri orgoglioso.
Ora, caro Franco anche lassù vai a canestro sempre stessa mano stesso piede
IL TUO AMICO MARCO





