Tre ventenni sparano a salve in centro a San Germano: denunciati

Una goliardata o uno scherzo mal riuscito è costato caro a tre ventenni a San Germano: su di un’utilitaria, hanno attraversato il centro del paese, sparando diversi colpi con una pistola a salve e terrorizzando le persone che erano in strada. 

Così i tre 20enni, tutti residenti a Vercelli, sono stati denunciati dai carabinieri di San Germano perché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di procurato allarme.

L’episodio è avvenuto in pieno centro a San Germano nel tardo pomeriggio di domenica. 

Alle 19.30 circa, una cittadina del posto ha contattato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Vercelli attraverso il N.U.E. 112, riferendo che, solo pochi istanti prima, erano stati esplosi dei colpi di pistola da una vettura con a bordo tre persone. 

La testimone oculare, ancora in preda a un forte spavento, aveva descritto una piccola utilitaria di colore chiaro dalla quale, improvvisamente, uno degli occupanti aveva sporto un braccio dal finestrino e, impugnando una pistola, aveva sparato tre colpi in aria.

Immediatamente è stato diramato l’allarme e sono scattate le ricerche a cura delle pattuglie dell’Arma, mentre i carabinieri della Stazione di San Germano Vercellese si sono recati sul posto, acquisendo da più testimoni tutte le informazioni potenzialmente utili a ricostruire l’episodio e a identificare i responsabili. 

Le testimonianze sono risultate concordanti: l’auto con le tre persone a bordo si era dileguata rapidamente fuori paese in direzione di Vercelli. 

Immediatamente anche il sindaco di San Germano ha attivato i propri collaboratori, che hanno garantito ai carabinieri la tempestiva disponibilità delle registrazioni del sistema di videosorveglianza da cui sono state subito estratte e visionate le immagini.

In breve è stata acquisita la targa del veicolo, una piccola Opel, risultata appartenere a una 55enne vercellese, per nulla collegata ad ambienti criminali.

Man mano che nuovi elementi andavano a sommarsi tra loro, il quadro che ne emergeva appariva delineare una vicenda piuttosto strana, poco sovrapponibile a fatti e comportamenti criminali, sensazione poi confortata dalla completa identificazione dei tre giovani che erano a bordo dell’auto, tutti ventenni, uno solo dei quali gravato da vicende penali per reati contro la persona e il patrimonio.

La perquisizione effettuata dai carabinieri nelle residenze dei tre ha consentito di rinvenire l’arma, una pistola a salve, molto simile a quelle in dotazione alle Forze dell’Ordine, provvista del tappo rosso obbligatorio all’estremità della canna.

I tre giovani hanno raccontato l’episodio, giustificando la loro azione come una bravata. Dopo aver trascorso insieme il pomeriggio, i protagonisti della vicenda, per puro divertimento, avevano esploso alcuni colpi a salve con la scacciacani in una zona di aperta campagna fuori San Germano, lontano da occhi ed orecchie indiscrete, ma durante il viaggio di ritorno a Vercelli non avevano resistito alla tentazione di esplodere ancora qualche colpo nel centro di San Germano, dove l’episodio ha causato il comprensibile allarme.

I tre sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria per procurato allarme e la pistola è stata sequestrata.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here