“Cari bambini, sono l’elefante Edoardo: vi spiego perché dovete restare in casa”

 

 

Ci sono vercellesi che dovrebbero ricevere pubblici riconoscimenti ogni giorno, da parte della loro città. Uno di loro è un ex bancario, ora in pensione, ma non per questo meno attivo di prima, che si chiama Giuseppe Ferraris. E’ stato uno dei fondatori dell’associazione “Liberi di scegliere Onlus”, e ha realizzato, anche grazie alla collaborazione della figlia, Claudia, bravissima disegnatrice, Mauro Ginestrone, di Martina Zambelli, e di Giulia Pretta, libri molto belli, curiosi, interessanti, per i bambini. Libri che hanno fatto il giorno del mondo. E proprio tra mite il personaggio di uno di questi libri, l’elefante smemorato Edoardo, adesso Ferraris ha preparato questa “lettera ai bambini”, che spiega loro, in modo efficace e suggestivo, perché è necessario rimanere a casa in questi giorni.

Ecco la sua straordinaria, tenerissima lettera. Gustatevela

Carissimi BAMBINI della provincia di Vercelli e non solo.

Vi ricordate di me? Sono EDOARDO, l’elefante smemorato del libro che fino a metà febbraio a scuola Vi ha fatto compagnia col progetto inclusivo LUI È MEGLIO DI ME, preparato da LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS.
Questa immagine sembra fatta apposta per questi giorni.
lo so che siete a casa da scuola, ma io spero davvero che il mio racconto e quello degli altri animali un po’ speciali come me, possiate ritornare presto a riscoprirlo e a finirlo.
Ora però vi voglio dire una cosa MOLTO IMPORTANTE.
Vedete quel sole ? E li vedete i colori che emana ? Sono i colori dell’arcobaleno e quei colori stanno a significare la speranza di tornare tutti insieme a scuola con i Vostri insegnanti per continuare il Vostro cammino della vita e …. finire di leggere la mia storia che Vi assicuro, È BELLISSIMA !
Ma per poter tornare a scuola deve assolutamente finire un’altra storia, quella del CORONA VIRUS ( che sono sicuro sapete tutti cos’è) e voi siete le persone più preziose ed importanti che riusciranno a far finire questa brutta cosa del VIRUS che sta facendo soffrire tantissimo anche me.
Cari bambini, parlate coi vostri genitori e i Vostri nonni che in questo momento stanno vicino a Voi e dite loro che NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE USCIRE DI CASA PER UN PO’ DI GIORNI ! …. Dite che questo sacrificio lo devono fare per Voi cari bambini, perché Voi siete la loro speranza e questo sacrificio di non uscire, i Vostri cari lo devono assolutamente capire se davvero vi vogliono bene e vi vogliono felici.
Sono sicurissimo che riuscirete a convincerli e … in casa in questi giorni, sfidateli in alcuni giochi in cui voi siete forti ed imbattibili oppure fatevi leggere qualche storia su qualche libro che magari è nascosto in casa da qualche parte, oppure guardate un bel film alla televisione.
Adesso però Vi saluto e vi abbraccio da lontano, ma quando ci incontreremo questo abbraccio ve lo farò sul serio, e Vi ringrazierò per quello che sarete riusciti a fare, ossia NON FARE USCIRE DI CASA NESSUNO DEI VOSTRI GENITORI E DEI VOSTRI NONNI e speriamo anche che quella data,scritta per caso sul disegno ( ma l’anno è sbagliato perché sapete … io sono smemorato e un pochino pasticcione ) sia il primo vero giorno in cui possa iniziare la speranza.
Insieme a me Vi salutano Giulia Pretta che ha scritto la mia storia con tutte le altre, e Claudia Ferraris che ha disegnato me e tutti gli altri personaggi del libro.
CIAO BAMBINI e mi raccomando, fate presto a convincere tutti a non uscire, perché la vita di sempre deve ricominciare più bella di prima.
TUTTO ANDRÁ BENE …. Statene certi!

AH DIMENTICAVO, il libro che contiene la mia storia e tutte le altre, si chiama FAVOLE DI TERRA E DI ARIA , e alla fine dell’anno scolastico, tutti voi l’avrete in regalo anche se siete oltre 9 mila e in regalo l’avranno anche i Vostri oltre mille insegnanti di tutta la provincia di Vercelli.
Ciaoooo !

http://www.liberidiscegliereonlus.it/home.php

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here