Caresana – Oggi il paese scioglie il 783° voto a San Giorgio facendo correre i buoi lungo il tradizionale tracciato con una significativa novità: il Comune ha fatto ricoprire di terriccio i cento metri del percorso, che si snoda appunto dalla chiesetta di San Giorgio, con terriccio.
I buoi torneranno dunque a correre come avveniva ancora fino agli Anni ‘50, e si riducono i rischi di infortunio in quanto si eviterà il contatto degli zoccoli con l’asfalto. Ma anche questa accortezza non bloccherà la contestazione degli “animalisti” che già venerdì mattina, con un vero blitz, sono riusciti ad entrare nel municipio di Caresana, senza autorizzazione, appendendo al balcone della facciata uno striscione molto chiaro: “Stop Corsa dei Buoi – Stop Animal Abuse”.
Carabinieri e Digos sono intervenuti. Otto degli animalisti sono stati denunciati ed è scattata per loro una sorta di Daspo firmata dai questore Sergio Molino: non potranno entrare nel territorio del paese delle Bassa per un anno e tre mesi. Ciononostante, per oggi è atteso l’arrivo di altri oppositori della corsa, ma le forze dell’ordine sono allertate.
A mezzogiorno il via alla Corsa: sono attesi migliaia di spettatori.





