Il cammino della Scienza Servizievole fa tappa a Vercelli

Da Comune di Vercelli

Scienza Servizievole in Cammino, una vera e propria marcia simbolica che muove i suoi passi tra la scienza, il mondo della ricerca, la cultura e le arti, attraverso il percorso italiano della Via Francigena, passerà anche da Vercelli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare de Comune dal sindaco Andrea Corsaro con la presidente del Cnis Vercelli Adriana Barone e dalla docente del Comprensivo Lanino Maria Jasio.

Il progetto nasce e si ispira all’idea di Scienza Servizievole della professoressa Daniela Lucangeli: una Scienza che non circola solo nelle università, ma che esce nelle strade e mette i suoi strumenti al servizio della comunità. Le città più significative, delle oltre novanta tappe del cammino, ospiteranno momenti di riflessione con conferenze, congressi, spettacoli. In particolare, saranno coinvolti esperti del mondo della scienza, dell’educazione, delle arti, della cultura.

Si parte martedì 21 con i laboratori per i bambini della scuola dell’infanzia, accompagnati dalle insegnanti, che accoglieranno all’inizio di corso Garibaldi, il portabandiera della tappa, Giuseppe Giorato, il Beppi che camminerà lungo tutto il percorso della via Francigena.

Dalle 14.30 in piazzale Antico Ospedale, ludoteca e biblioteca sono previsti laboratori dove i piccoli potranno fare un’esperienza di gioco sportivo, artistico e immaginativo ma anche di inclusione e accettazione dell’altro.

Tra le altre attività: dimostrazione Young Athletes Program, laboratorio creativo Come nasce un disegno, laboratorio di lettura Mi racconti una storia. Alle 17.30 in Biblioteca Valentina Petri presenta il suo libro Vai al posto, mentre alle 21 al Teatro Civico la conferenza Oltre le fragilità: neurosviluppo, vulnerabilità, educazione con la professoressa Daniela Lucangeli e lo scienziato Ernesto Burgio.

La conferenza è aperta ad educatori, insegnanti, operatori sociali, ricercatori e clinici ma anche alle famiglie e a tutti coloro che mostrano interesse verso il tema dell’educazione. Il ricavato della serata permetterà alla charity Heart4Children APS e a Mind4Children, Spin Off dell’Università degli Studi di Padova, di attivare progetti di ricerca-azione e il potenziamento dei Servizi di aiuto nei territori, sui temi delle vulnerabilità, delle potenzialità educative e delle nuove prassi

I biglietti, al prezzo di 25 euro, per partecipare alla conferenza si possono acquistare al seguente link.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here