Vercelli – Poco fa, nella Sala dei Marmi della Fondazione Cassa di Risparmio, è stato presentato il volume fotografico “Il cammino del cielo. Le vie Francigene del Piemonte”. Edito dalla tipografia Gallo di Vercelli, contiene immagini particolarmente suggestive scattate da un gruppo di fotografi torinesi raggruppati nell’associazione “Il Terzo Occhio” formata da Emilio Ingenito (presidente), Franco Bussolino, Giorgio Veronesi, Pier Paolo Viola, Marco Corongi e Valerio Bianco.
Dopo l’introduzione a cura di Paoletta Picco, presidente della delegazione del Fai vercellese, il volume è stato presentato da Ingenito e dal professor Angelo Fragonara che, con Paoletta Picco, ha curato la presentazione. Fragonara ha svolto una dotta e preziosa relazione, conclusa con la bellissima frase di Goethe da lui citata appunto nella presentazione del libro: “Lo spirito dell’Europa è nato sulle strade del Pelleginaggio”.
Erano presenti all’evento il prefetto Michele Tortora, il sindaco Maura Forte e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio (che ha finanziato l’opera) Fernando Lombardi. Il volume è disponibile in tutte le librerie.