Nel primo weekend di febbraio si è svolta all’Accademia dello Sport “Pietro Micca” di Biella la prima prova del campionato individuale LD-LC Silver di ginnastica artistica, a cui ha preso parte una folta rappresentanza di ginnaste della Libertas Vercelli.
La prima a scendere in campo nella giornata di sabato è stata Angelica Viola, nuova in casa Libertas, che ha chiuso con un buon decimo posto nella categoria Junior 1. Subito dopo è stato il turno del gruppo delle allieve A3, composto da Margherita Casalino, Nicole Montinaro e Alisia Carbone. Al termine delle loro prove, a un soffio dal podio Alisia Carbone quinta, Nicole Montinaro e Margherita Casalino si sono posizionate settima e ottava.
A chiudere la giornata le atlete più grandi Junior 2: Virginia Maffei, Alessandra Di Iorio e Veronica Greppi. In termini di classifica Virginia ha conquistato la medaglia d’argento, Alessandra quinta e Veronica sesta.
Domenica è stata la volta di Isabel Pantaleo nella categoria LC A3, dove una caduta alla trave l’ha fatta arrivare decima. Francesca Re nella categoria J3 è riuscita a guadagnare un ottimo secondo posto. Soddisfatti sia gli allenatori che la società.
Per quanto riguarda l’individuale, sabato 9 a Tortona si è svolta la prima prova del campionato Silver, LB e LB3. Al mattino è scesa in pedana Matilde Gabutti, classe 2008, protagonista nella categoria Allieve 4.
A seguire hanno gareggiato Sophie Montinaro, classe 2007, per la categoria Junior 1, Valentina Castaldo (classe 2005) e Kristel Hilaj (classe 2005) per la categoria Junior 3. Tutte e tre le ginnaste hanno dimostrato fermezza, nonostante qualche piccolo errore. Quinto posto per Sophie su 14, e terzo e quarto posto per Valentina e Kristel.
Ha pagato l’inesperienza Rebecca Garavello (classe 2006). La forte emozione e l’incontrollata tensione hanno avuto la meglio e hanno portato la ginnasta a compiere qualche errore di troppo. Nel complesso le allenatrici, Alessia Nicolin, Valentina Giglio e Francesca Passoni, si ritengono soddisfatte del lavoro svolto ma aggiungono che è solo l’inizio, la stagione è appena iniziata, il lavoro deve essere costante.





