All’ITIS di Santhià ha preso il via il progetto di Alfabetizzazione digitale per la terza età

Lo scorso 13 febbraio all’ITIS di Santhià (sede aggregata dell’I.I.S. “Avogadro” di Vercelli) è decollato il progetto “Alfabetizzazione digitale per la terza età”. «Si tratta – spiegano la dirigente dell’I.I.S. Paoletta Picco e il coordinatore, professor Luciano Bossola – di un progetto attuato in collaborazione con l’Auser di Vercelli, denominato famigliarmente “Nonni su Internet”, atto a combattere l’analfabetismo digitale e quindi rivolto non solo a chi non conosce la tecnologia, anche chi ignora la terminologia di settore e ancora ai tecnofobici ovvero a coloro che hanno paura o rifiutano in modo irrazionale ogni dispositivo tecnologico».

Protagonisti, oltre agli studenti della classe III A Informatica, i fruitori delle lezioni cioè i cittadini over 60 del territorio del basso vercellese. Il corso di dieci ore si svolgerà nel Laboratorio di Informatica dell’Istituto, sarà gratuito e suddiviso in cinque incontri. L’attività, sfrutterà la metodologia di apprendimento intergenerazionale, consentendo l’accelerazione del processo di digitalizzazione e migliorando le competenze digitali degli adulti.

Per gli studenti sarà poi un’occasione di esperienza didattica innovativa e riconducibile ad una tra le molteplici attività previste nel PCTO (Percorsi Competenze Trasversali ed Orientamento ex Alternanza Scuola Lavoro), obbligatorie per ogni studente durante il triennio di specializzazione. Il corso si svolgerà con cadenza settimanale nel laboratorio di Informatica dell’Istituto. Tutor del corso, il docente Riccardo Bobba.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here