A Borgosesia una nuova panchina rossa contro la violenza sulle donne

Verrà inaugurata sabato 12 marzo alle 12 in via Risorgimento a Borgosesia una nuova panchina rossa, simbolo della tutela alle donne contro ogni forma di violenza.

Si tratta della tredicesima panchina sul territorio valsesiano, dopo quelle già installate sempre a Borgosesia in piazza Mazzini, a Varallo, Guardabosone, Crevacuore, Coggiola, Cellio con Breia, Quarona, Pray, Alagna, Riva Valdobbia, Valduggia e Portula.

«Le panchine sono un simbolo importante della lotta alla violenza contro le donne – sottolinea Francesco Nunziata, consigliere ai Servizi Sociali del Comune di Borgosesia e assessore dell’UMV – perché su ogni panchina è scritto il numero 1522 che le donne vittime di violenza possono chiamare».

Il Comune di Borgosesia, come l’UMV, ha anche aderito al centro antiviolenza EOS dove è sempre attivo il numero di telefono 334.3113955 per intervenire a favore delle donne che chiedono aiuto. In provincia di Vercelli negli ultimi 15 mesi il servizio ha aiutato 20 donne, di cui 5 con minori, 10 erano cosiddetti codici rossi quindi casi gravi, altre 5 (senza minori) sono state inserite in strutture protette.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Catalizzare l’attenzione generale contro la violenza, le malefatte e i drammi di ogni genere non è male.
    Condivido il “principio” e perorerei la causa di organizzare da ogni parte della provincia (se non d’italia) dei tour panchina rossa .. 13 tappe (servono 2 settimane!?) .. 2 a Borgosesia ed una a Varallo, Guardabosone, Crevacuore, Coggiola, Cellio con Breia, Quarona, Pray, Alagna, Riva Valdobbia, Valduggia e Portula. Si darebbe fiato anche al turismo! ..
    .. non comprendo l’affermazione di Francesco Nunziata, consigliere ai Servizi Sociali del Comune di Borgosesia e assessore dell’UMV:
    «Le panchine sono un simbolo importante della lotta alla violenza contro le donne perché su ogni panchina è scritto il numero 1522 che le donne vittime di violenza possono chiamare».
    Pare che il numero 1522 si possa scriver solo sulle panchine! .. ed in più unicamente se di colore rosso!!?
    Infine, sembrerebbe che il rosso (lo dicono anche gli psicologi) renda più probabile la commissione d’atti violenti .. sarebbe stato da preferire l’impiego di colori tenui, per esempio il vituperato rosa farebbe ottimamente al caso.
    Bisogna reagire alla violenza, attraverso le Leggi vigenti!
    —-
    https://www.youtube.com/watch?v=29m9gWyXmnI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here