A Borgo D’Ale e Alice Castello riparte il Consiglio Comunale dei Ragazzi: idee e appuntamenti

cof_vivid

I Comuni di Alice Castello e di Borgo d’Ale, per il terzo anno consecutivo, propongono il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR) congiunto tra i due Comuni. Anche quest’anno animato dell’Associazione Itaca di Vercelli e realizzato presso le scuole medie di Borgo d’Ale, coinvolgendo tutti i ragazzi delle classi prime e seconde, con l’aiuto dei docenti, sempre molto disponibili e motivati.

 

 

Lo scorso anno, il CCR, per il Comune di Borgo d’Ale, ha progettato e realizzato, in collaborazione con la Pro Loco, alcuni momenti aggiuntivi di aggregazione durante la Festa delle Pesche, tra cui il “Borgo’s got talent”. “È stato un vero successo con centinaia di persone accorse per assaporare le esibizioni di giovani e adulti dei due paesi” si legge in una nota.

 

 

Per il Comune di Alice Castello, invece, i ragazzi hanno progettato la riqualificazione del parco di San Grato per renderlo vivo e, soprattutto, a misura di ragazzi. Con la primavera inizieranno a vedersi i primi risultati. Ma per pregustarsi il futuro parco, i ragazzi del CCR hanno lanciato una proposta ai loro coetanei: una grande tendata proprio a San Grato.

 

Venerdì 11 ottobre, dalle 18, i ragazzi potranno attrezzare le proprie tende per poter passare una notte molto speciale, dormendo in uno dei luoghi più belli di Alice Castello.

 

Subito dopo la cena servita dal Gruppo Alpini, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco e i giovani del DEN proporrà un avvincente gioco notturno che porterà i partecipanti ad uno spettacolare finale con i canti intorno al falò realizzato sotto la supervisione dell’AIB.

 

Ma in questi giorni gli studenti saranno già al lavoro per il futuro: quest’anno, i Sindaci Luigi Bondonno e Pier Mauro Andorno, insieme agli Assessori Giovanna Giordano e Marco Paniale, chiederanno ai ragazzi di realizzare altri due progetti: questa volta i comuni hanno lasciato carta bianca alla loro proposte. È grande la curiosità in attesa di scoprire fin dove può spingersi la loro fantasia e la capacità di individuare e rispondere ai bisogni delle comunità.

 

Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico e degli insegnanti, coordinati dal Professor Gabriele Vidano, in questi giorni è stata avviata la prima fase scolastica funzionale all’acquisizione di informazioni utili sulle competenze e il funzionamento di base di un Comune. Proprio per questo, i ragazzi incontreranno i due Sindaci sottoponendo loro un’intervista per conoscere a fondo il loro lavoro.

 

Successivamente, le classi saranno chiamate a progettare quanto chiesto dai loro Comuni, sperimentando la difficoltà di una scelta condivisa, ed eleggeranno, al loro interno, quattro rappresentanti (due di Alice Castello e due di Borgo d’Ale) che svolgeranno la funzione di portavoce al Consiglio Comunale dei Ragazzi, insieme ai rappresentanti di tutte le altre classi.

 

Le sedute del CCR avranno luogo in un tempo extrascolastico, sempre guidate dagli operatori di Itaca Gabriele Cortella, Marika De Domenico e Nicolò Lacchio.

Qui, sempre in contatto con i propri elettori, i rappresentanti sceglieranno i progetti definitivi da presentare ai Sindaci.

 

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” è uno strumento pedagogico volto all’educazione alla cittadinanza, permettendo ai ragazzi di confrontarsi e di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte, rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee, esigenze e dei propri desideri, nell’esercizio consapevole dei propri diritti.

 

Il CCR consente ai giovani cittadini di conoscere l’organizzazione sociale alla quale si appartiene e partecipare alla vita associativa della propria comunità.

 

Il CCR è il contenitore educativo che consente di integrare la conoscenza e la partecipazione nel momento della gestione del bene comune. Proprio attraverso un’esperienza concreta si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare, creando degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.

 

L’Associazione Itaca  ( APS Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica – www.itacavercelli.it ) è un’associazione di Vercelli che si prefigge di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile delle persone nei propri ambienti di vita, contribuendo alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica.

L’associazione è attiva dal 2004 e da dieci anni promuove e anima i CCR in alcune città e paesi della provincia di Vercelli.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here