Bilancio di un anno particolare per il Liceo Artistico Alciati

Quest’anno per la scuola è stato a dir poco tormentato. Anche per il Liceo Artistico “Alciati”, che lo ha vissuto come ricco di emozioni contrastanti, di sfide e anche di ostacoli che, come tutti, ha cercato di superare meglio che ha potuto, collaborando, progettando e confrontandosi con il territorio.

Tra i momenti più intensi, la mostra “Alciati per Luzzati. Lele dalla memoria al futuro” che ha visto coinvolti alunni e docenti per celebrare il Giorno della Memoria attraverso le opere dell’artista di origini trinesi. L’iniziativa è stata poi estesa agli Istituti comprensivi di Trino, Crescentino, Pontestura e Cerrina, attraverso laboratori di grafica e illustrazione.

In occasione del Carnevale, i commercianti hanno chiesto al Liceo di realizzare originali maschere per decorare le vetrine del centro cittadino. Ed è stato proprio in quel periodo che è cominciata l’emergenza Covid-19. Per affrontarla gli studenti sono letteralmente passati dalle maschere alle mascherine, realizzate con la fantasia tipica degli artisti.

Un altro interessante momento è stato l’assegnazione del “Premio Creatività” alle illustrazioni realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Trino per la pubblicazione del libro “Favole di cioccolata”. In questo caso i ragazzi hanno partecipato in veste di giurati.

Infine, negli ultimi giorni di scuola è arrivata una grande soddisfazione: l’allieva Zaira Marazzita della classe quarta ha vinto la selezione in mostra nell’ambito del concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola”, organizzato in occasione della manifestazione legata al mondo dei fumetti “Romics”.

Tanti altri progetti, come le collaborazioni con Fidas e con Ente Parco del Po, sono solo rimandati al prossimo anno, che sarà ancora particolare, ma che vede fin da ora il Liceo “Alciati” impegnato per garantire a tutti il massimo della sicurezza e a ognuno la possibilità di realizzare il proprio talento.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here