In Biblioteca a Gattinara è Sfida all’ultimo libro

Torna alla Biblioteca di Gattinara “Sfida all’ultimo libro”, iniziativa, giunta alla decima edizione, che coinvolge insegnanti e alunni delle scuole elementari e medie cittadine. Il via mercoledì 15 gennaio con gli studenti della scuola primaria, mentre mercoledì 5 febbraio è toccato a quelli della scuola secondaria di primo grado.

L’appuntamento è ogni mercoledì mattina, fino a giugno, con un fitto calendario che coinvolge anche i bimbi della materna. Per garantire il corretto svolgimento, la Biblioteca resterà chiusa al pubblico proprio il mercoledì mattina fino a conclusione dell’iniziativa.

I ragazzi dovranno leggere un testo assegnato, cercando di memorizzarne i dettagli riguardo la trama, i personaggi, le ambientazioni, i riferimenti storici o sociali. Ogni sfida si articolerà in diversi quiz, giochi e domande sul contenuto di uno stesso testo. Vincerà la squadra che risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo possibile.

«L’iniziativa della nostra biblioteca – spiega Daniele Baglione, sindaco di Gattinara – si affianca all’attività didattica con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura. In questi anni l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi ci fa capire che attraverso un gioco i giovani possano cogliere l’importanza della lettura per la loro crescita personale e culturale. Ringrazio i ragazzi che partecipano con entusiasmo e passione, la nostra bibliotecaria Milly che gestisce l’organizzazione delle sfide e coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here