“Benessere Mamma” è un servizio gratuito di prevenzione del disagio materno e di promozione del benessere di tutta la famiglia, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, rivolto a tutti i vercellesi della città e della provincia.
Si tiene a Villa Cingoli e si rivolge a tutti i genitori che in questa importante e delicata fase della loro vita posso trovarsi in un momento di difficoltà (gravidanza a rischio, difficoltà alla nascita, dubbi sullo sviluppo del bambino, lutto perinatale o altro).
Il servizio messo a disposizione dall’associazione GruppoPsyché con il sostegno di Soroptimist International Italia di Vercelli e di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha come partner il Comune di Vercelli e opera in rete con i servizi e gli operatori del territorio.
Il progetto “Benessere Mamma” sarà svolto da tre psicologhe psicoterapeute, due specializzate sull’età evolutiva e una specializzata sugli adulti, e una psicologa intantile, tutte perfezionate in psicologia perinatale.
“Benessere Mamma” offre uno servizio di prima accoglienza della donna e/o della coppia che prevede da uno a tre colloqui. Uno spazio per riflettere e meglio comprendere la natura delle difficoltà, sciogliere i primi dubbi e individuare l’eventuale percorso più idoneo.
Dopo il parto spesso la donna sperimenta un calo dell’umore e una certa instabilità emotiva, molte donne si trovano a dover affrontare sia le richieste continue del neonato (per le quali hanno poca preparazione e un sostegno inadeguati), che la perdita della routine, i cambiamenti di ruolo, comprese le decisioni relative al proprio lavoro, i cambiamenti nella relazione con il loro partner.
«Si tratta – ha spiegato l’assessore Andrea Raineri – di un’iniziativa importante per i contenuti particolarmente significativi di supporto alle donne e alla coppia. Ringrazio il Soroptimist e la Fondazione CRV oltre al gruppo Psyche per il contributo fornito all’iniziativa»
Per informazioni e appuntamento: 370.3339389 o [email protected]