Azione di pulizia aperta a tutti per monitorare i rifiuti dei vercellesi

Appuntamento mercoledì 8 luglio in pieno centro di Vercelli per Clean-up, un’azione di pulizia pubblica e aperta a tutti i cittadini che si svolgerà tra le piazze Cavour, dei Pesci e D’Azeglio dalle 9 alle 12. A promuoverla Erica in collaborazione con Asm Vercelli. Per partecipare è possibile inviare una mail a ufficiostudi@cooperica.it entro le 13 di martedì 7 luglio. A tutti i volontari, che si ritroveranno in piazza D’Azeglio mercoledì alle 8.30, verrà offerta la colazione e regalata una t-shirt.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Erica, che ha deciso di indagare le tipologie e quantitativi di materiali generati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da parte della popolazione dei centri urbani, con un particolare focus sui prodotti da fumo e tabacco, e fa parte di una ricerca che coinvolgerà, oltre a Vercelli, altre città italiane come Bari, Bologna, Genova, Livorno e Treviso, scelte in base a criteri geografici e sociologici, oltre che per la fattiva collaborazione delle aziende locali ex municipalizzate e delle amministrazioni comunali.

L’azione pubblica di mercoledì sarà preceduta oggi, lunedì, da alcune analisi merceologiche del rifiuto da spazzamento stradale e, successivamente, dei rifiuti provenienti dai cestini gettacarte del centro di Vercelli svolte dai tecnici di Erica. Asm Vercelli metterà a disposizione per tutta la giornata una delle proprie sedi per permettere lo svuotamento dei sacchi e le conseguenti analisi.

L’obiettivo sarà capire quali e quanti rifiuti sono prodotti a Vercelli e identificare quali sono i materiali maggiormente gettati a terra dai cittadini. Asm Vercelli per contribuire all’attività e rendere il più puntuale possibile l’analisi dei rifiuti raccolti, da un lato sospenderà l’attività di spazzamento stradale prevista la sera precedente nelle zone interessate dall’azione di Clean-up e, dall’altra, si occuperà di prelevare i sacchi raccolti da Erica al termine della loro attività.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here