Al Museo del Tesoro del Duomo incontro online per scoprire le antiche miniature

Dopo la riapertura, avvenuta il 19 giugno, al Museo del Tesoro del Duomo riprendono le iniziative della Fondazione, attraverso la modalità virtuale webinar. Giovedì 9 alle 17 si parte con “Miniare il diritto. I manoscritti giuridici bolognesi e francesi della Biblioteca Capitolare di Vercelli”, conversazione con Maria Alessandra Bilotta, ricercatrice dell’IEM, e Gianluca del Monaco, ricercatore presso l’Università di Bologna, entrambi parte del team scientifico internazionale Ius Illuminatum, per lo studio dei manoscritti giuridici.

Sarà un’occasione per scoprire parte del tesoro della Biblioteca Capitolare, attraverso la voce di esperti che sapranno far immergere il pubblico, seppur virtualmente, all’interno delle pagine miniate. Un viaggio per conoscere non solo quali erano le scelte degli antichi miniatori, ma anche per capire come, a distanza di chilometri, le decorazioni di questi testi di contenuto giuridico si influenzavano a vicenda.

L’incontro si inserisce all’interno di una settimana particolare per la Fondazione. Nelle giornate del 6, 8 e 10 luglio si svolgerà, infatti, il corso webinar di introduzione alla catalogazione dei manoscritti in Manus Online, il database che comprende la descrizione con immagini dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento ha avuto inizio nel 1988 a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Il webinar va a sostituire il corso che si sarebbe dovuto tenere a Vercelli nel febbraio scorso, annullato a causa dell’emergenza Covid-19 e riservato inizialmente al Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi. Il corso MOL ha riscosso un grande successo, contando cento iscritti, segno che sul territorio nazionale le Biblioteche sono unite nell’interesse per la digitalizzazione e la promozione del patrimonio conservato, a beneficio della memoria ma anche dei ricercatori e studiosi.

“Miniare il diritto” è aperto a tutti: per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a [email protected]oppure telefonare allo 016.151650.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here