Angelo Gilardino, la più grande personalità nel mondo della musica del Novecento e di questo primo ventennio del Duemila nella provincia di Vercelli, compie 80 anni il prossimo 16 novembre. E, quel giorno, alle 17,30, in municipio, il suo paese natale, Asigliano, gli conferirà la cittadinanza onoraria.
Dicono il sindaco Carolina Ferraris e il vice sindaco Lillo Bongiovanni: “Ci sentiamo, a nome di tutta la nostra comunità, di esprimere in tal modo il senso di gratitudine per ciò che questi straordinario uomo ci ha donato”.
Ricordiamo che, proprio pochi giorni fa, Gilardino, al Conservatorio di Milano, ha ricevuto uno dei suoi innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti, durante la Giornata internazionale della chitarra, quando è stato accomunato a Julian Bream, probabilmente il più grande chitarrista del secolo scorso, e ad Astor Piazzolla.
Ma potremmo citare, tra gli altri premi di assoluto livello mondiale, l’Artistic Achievement Award-All of Fame ricevuto nel 2009 dalla Guitar Foundation of America.
Per il 16 novembre, il Consiglio comunale, che si riunirà in sessione straordinaria per la consegna della cittadinanza oneraria al suo figlio più illustre, sta preparando una cerimonia davvero speciale.
Nessuno di noi “scopre” oggi il grande Gilardino! .. non ad Asigliano ma neppure a Vercelli; in Italia e nel Mondo è largamente conosciuto.
Quel che io scopro, a causa della mia somma ignoranza, è che la cittadinanza onoraria può esser data anche a persona che .. è già nata in quella città. Se uno in un posto c’è nato è già cittadino di quel posto, a TUTTI gli effetti, implicitamente onora il posto dov’è nato, se fa cose buone .. e nel cao di Gilardino nessuno lo potrà mettere mai in dubbio, se non suscitando ilarità nell’ascoltatore .. vale di più il sangue e la posizione geografica che il pensiero del sindaco (dico, con rispetto). MA.. Forse è perché la città dichiara di esser onorata da tale persona e ci tiene che si sappia .. dove è nata non conta, non ci si DEVE pensare, mai!? .. insomma: se è GIA’ nata qui, perché non possiamo ringraziarla?? .. “cittadinanza” non vuol dire necessariamente, pur se arrivi da chissà dove, sei dei nostri, grazie per quel che hai fatto per noi. Sarà .. vorrei esserne certo, ma ancora non ci riesco.
O Forse esiste, ed è questo il caso, una variante universale occulta e non indicata su wikipedia, che devia segretamente dalla regola comune: la paesanza onoraria??