Al Kiwanis l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore vista da Roberto Casazza

Barasolo e Casazza

Si è svolta giovedì 29 nella sede del Circolo Ricreativo di via G. Ferraris la prima riunione del quarantunesimo anno sociale per il Kiwanis Club di Vercelli.

Il neopresidente Mario Barasolo ha accolto i soci con l’intervento di Roberto Casazza, appassionato di arte e fotografia che, partendo proprio da questo connubio, ha conquistato i presenti con le immagini scattate all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sulle colline senesi, dove le pareti delle quattro gallerie al piano terreno sono interamente dipinte con gli affreschi delle Storie di San Benedetto.

Realizzati tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 da Luca Signorelli e soprattutto da Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma, vera e propria gloria vercellese, allievo dello Spanzotti poi trasferitosi a Siena e a Roma dove Papa Giulio II gli commissionò le decorazioni del soffitto della Stanza della Segnatura in Vaticano.

Le immagini scattate da Casazza a Monte Oliveto sono state anche oggetto di una mostra e di un catalogo che qualche anno fa furono presentati prima a Varallo e poi a Vercelli presso il Museo Leone.

La serata è stata anche l’occasione per la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo del Club, subito all’opera per stilare il calendario dell’anno sociale e per centrare i primi obiettivi a favore della comunità vercellese e delle persone in difficoltà.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here