Arteinscacco: “Caro Andrea: per ricordarti sorrideremo sempre, anche senza motivo”

 

Dall’Associazione Arteinscacco – Progetto Outlier Teatro abbiamo ricevuto questo toccante e affettuoso ricordo di Andrea Raineri, che volentieri pubblichiamo.

“E’ difficilissimo non essere banali o retorici nel salutarti, Andrea. E’ difficilissimo perché le persone buone, le anime gentili, dimostrano il loro essere con la vicinanza, con i sorrisi e con la bellezza del loro esserci sempre e tradurre questo in parole è impossibile.

Ci vogliamo provare lo stesso a scriverlo, questo saluto. Perché ci teniamo, perché crediamo sia giusto farlo e perché Tu lo senta.

Sei un Amico che ci accompagna da sempre: sei stato con noi da studente all’Agrario, da educatore, da animatore, da volontario e da assessore. Ti abbiamo conosciuto da vicino, sei stato con noi quando hai lavorato al nostro fianco per il Forum delle Associazioni, quando hai tifato per noi a Vestiti d’Arte, quando ci seguivi e ci incitavi a tenere duro anche nei momenti più complicati, quando quella notte di settembre illuminammo di blu il Parcheggione. E quando sorridevi. Tu sorridevi sempre, anche quando non sembrava ci fossero motivi per farlo. E’ il Tuo modo di vedere le cose, di vedere il mondo, di vedere la vita. Il sorriso è il Tuo modo di stare con le persone.

Ora parlando di Te iniziamo le frasi al passato e le terminiamo al presente, e questo significa tanto, significa sentire la mancanza di chi, comunque, è ancora qui con noi e ci rimarrà per tutta la vita.

Noi da domani ricominceremo la nostra attività, i nostri spettacoli, i nostri laboratori nelle scuole. Continueremo a produrre teatro e a portarlo ovunque; partendo da qui, dalla Nostra Città che hai sempre amato ed ami tanto. Faremo così per ricordarti sempre: sorrideremo, anche senza motivo. Sorrideremo contro la logica che ci dovrebbe impedire di farlo. Avremo con noi anche il Sorriso di un nostro Amico, perché Lui ci ha insegnato che è giusto non abbandonarlo mai, quel sorriso, e noi abbiamo il dovere di portarcelo sempre insieme.

Sorrideremo di nuovo. Anche se oggi non ce la facciamo proprio.

Sorrideremo di nuovo, pensando a Te”.

Andrea Vercelli

Annalisa Canetto

Livio Ghisio

ASSOCIAZIONE ARTEINSCACCO

PROGETTO OUTLIER TEATRO

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here