Al Civico è di scena il Nabucco

La grande opera lirica torna al Teatro Civico. Venerdì 11 alle 20.30 si alzerà il sipario sul “Nabucco”, il capolavoro composto da Giuseppe Verdi, sul libretto di Temistocle Solera, rappresentato la prima volta il 9 marzo 1842 alla Scala di Milano.

Letta spesso in chiave risorgimentale, pur essendo ambientata in epoca babilonese, l’opera si divide in quattro atti (qui chiamati parti): Gerusalemme, L’empio, La profezia, L’idolo infranto.

Racconta di Nabucco, re di Babilonia, il quale conquista la città di Gerusalemme. A nulla è valsa la cattura di Fenena (figlia di Nabucco) da parte di Zaccaria, il Gran Pontefice. Rivedendola, Ismaele (nipote del re di Gerusalemme Sedecia), cede al suo amore e la libera.

Tornati in Babilonia, Fenana si è convertita alla causa degli ebrei e Abigaille (che ha appena scoperto di essere figlia illegittima di Nabucco) imbeccata dal Gran Sacerdote di Belo della notizia della morte in guerra del re, ne approfitta per salire al trono. Ma Nabucco non è morto, anzi torna e in preda alla follia si paragona a un dio, scatenando un fulmine che lo colpisce.

Abigaille quindi prende la corona, fa rinchiudere suo padre e condanna a morte Fenena e tutto il popolo ebraico. Nabucco però rinsavisce e – con l’ausilio del fidato Abdallo – riprende il trono, libera Fenana e gli ebrei, e si converte al giudaismo. Abigaille, si toglie la vita avvelenandosi.

La produzione dello spettacolo che andrà in scena al Civico è dell’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, in collaborazione con la Società del Quartetto e il Comune di Vercelli. Si tratta della prima data di una tournée che proseguirà la settimana successiva in Svizzera con concerti a Berna, Aarau e Zofingen.

L’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, con i cori Projektchor SMW e Frick Singkreis Wohlen e un cast d’eccezione sarà diretta da Dieter Wagner. Enrico Marrucci nel ruolo del protagonista, Natasa Katai sarà Abigaille, Giovanni Battista Parodi interpreta Zaccaria mentre il tenore Danilo Formaggia lo ascolteremo come Ismaele; Fenena, Manuela Barabino, Anna avrà la voce di Maria Eleonora Caminada e Abdallo quella di Michel Anner.

I biglietti si possono acquistare da Dosio, in via Verdi, mentre quelli ancora disponibili saranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo ai botteghini di via Monte di Pietà.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here