In occasione del Carnevale Storico di Santhià torna anche l’appuntamento con lo street food, organizzato dall’Amministrazione con Federeventi Piemonte da venerdì 9 a martedì 13 febbraio. In corso Nuova Italia saranno una ventina gli operatori selezionati che proporranno eccellenze italiane.
Si parte venerdì 9 febbraio alle 19 con la possibilità di cenare presso le bancarelle e poi si proseguirà fino a martedì 13 febbraio sempre a pranzo e cena. Tra le prelibatezze si potranno gustare panini con prodotti di Norcia, agnolotti fatti in casa dolci e salati, arrosticini di capra, gnocco fritto, pesce fritto, piadina romagnola, risotti, bombette pugliesi, straccetti di fassona alla piastra, panino con battuta di fassona, panzerotti pugliesi, polenta concia, farinata cotta con forno a legna, pizza dolce e salata, polpetteria, cocktail analcolici, frullati di frutta e verdura, sangria, bomboloni e i migliori marchi di birre italiane e estere.
«Siamo contenti di ospitare e contribuire alla buona riuscita di tale iniziativa ‐ ha commentato il sindaco Angelo Cappuccio – Lo scorso anno si è trattato di una novità per noi che si è rivelata davvero un successo: buon cibo e, accanto alla nostra colossale fagiolata, anche squisitezze da tutta Italia che ci hanno accompagnato nel periodo carnevalesco. Un mix molto positivo, specie nell’ottica di far conoscere Santhià anche altrove».
L’idea di “Carvè Street Food” nacque in seguito alla decisione della Direzione del Carnevale, condivisa con i carristi e i responsabili delle maschere a piedi, di non passare più da corso Nuova Italia con il Giro di Gala dei gruppi mascherati e dei carri. Si pensò quindi, sentiti gli esercenti della zona, di realizzare una iniziativa per attrarre persone anche da tutti i comuni limitrofi, un vero evento nell’evento al fine di animare il corso principale della città proponendo cibo di alta qualità e proveniente da presidi alimentari.