Arte Organistica del Monferrato fa tappa a Vercelli

Tocca per la prima volta il territorio vercellese “Arte Organistica del Monferrato”, la stagione di concerti d’organo giunta alla tredicesima edizione. Venerdì 25 alle 21 nella chiesa di San Bernardino (ingresso gratuito) Gabriele Marinoni suonerà l’organo Bernasconi, strumento del 1892, considerato uno fra i più prestigiosi organi piemontesi del periodo e riportato all’originale splendore grazie al meticoloso lavoro di restauro compiuto recentemente dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Arona.

L’organista per l’occasione ha scelto il seguente programma: August Gottfried Ritter, Sonata n.1 in re min. op. 11; Josef Rheinberger, Vision, Agitato e Improvisation; Carl Ph. E. Bach, Sonata n. 2 in fa magg. Wq 70/3, H 84, Felix Mendelssohn, Sonata n. 1 in fa min. op. 65

Gabriele Marinoni è nato nel 1987, si è laureato con il massimo dei voti e la lode nel 2007 in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del professor Stefano Molardi, discutendo una tesi sulla musica per organo di Max Reger. Alla Staatliche Hochschule für Musik di Stoccarda (D) ha conseguito nel 2010 il Master di Organo nella classe del professor Ludger Lohmann.

Successivamente ha conseguito il Bachelor ed il Master in Kirchenmusik e nel 2017 con il massimo dei voti e la lode il diploma Solistenklasse in organo. È stato insignito del II premio al prestigioso Concorso internazionale Rheinberger di Vaduz (FL) ed è stato scelto come unico organista per il progetto “Rising Stars! 2017” delle Musikhochschulen della regione Baden-Württemberg (D). Organista alla Chiesa riformata di Hittnau (CH), frequenta la facoltà di Musicologia e Germanistica alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (D). Ha vinto inoltre numerosi premi e inciso diversi CD.

“Arte Organistica nel Monferrato” è un progetto dell’Associazione Musicale Concentus di Casale Monferrato e si avvale della collaborazione della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here