Arte e musica, domenica ricca di appuntamenti al Sacro Monte di Varallo

Domenica 25 per la rassegna Tra Museo e Territorio, promossa da Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti di Borgosesia, al Sacro Monte di Varallo è prevista la visita guidata Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone tra i Sacri Monti di Varallo e Orta, curata da Luca Di Palma, storico dell’arte attivo nel settore Promozione dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Un itinerario artistico tra i due complessi condurrà i visitatori alla scoperta di uno dei più importanti artisti del Seicento lombardo, Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (1573-1626), che lavorò, tra il 1602 e il 1616, in entrambi i siti.

La visita avrà inizio al Sacro Monte di Varallo, con ritrovo alle 10.15 presso la piazza della Basilica, dove si ripercorreranno le vicende storiche che portarono, sul finire del Quattrocento, alla nascita del complesso devozionale. Si visiteranno poi le tre cappelle affrescate dal Morazzone che potranno essere ammirate, in via eccezionale, a grate aperte, ripercorrendo così le principali tappe della carriera del pittore.

Il percorso proseguirà nel pomeriggio al Sacro Monte di Orta, con ritrovo alle 15.15 presso la chiesa all’interno del complesso. Qui, ripercorse le origini di quest’ultimo, si riprenderà l’itinerario morazzoniano ammirando gli affreschi dell’undicesima cappella, edificata per volontà del miasinese Giovanni Antonio Martelli.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e dunque la prenotazione obbligatoria: 0163.51424 o [email protected] Gli iscritti riceveranno le informazioni necessarie per il parcheggio presso i due siti. Il pranzo e il trasferimento da Varallo a Orta sono liberi.

Nell’ambito del Festival della montagna, in collaborazione con il FAI, alle 12, al ristorante del vecchio albergo Sacro Monte pranzo con l’autore: Graziella Riviera presenta La strada del Fiammingo. Dal Brabante al Monferrato: i Tabachetti di Fiandra (per prenotazioni 340.895327) dialogando con Albina Malerba. Alle 16 è prevista una visita guidata alle cappelle che contengono le statue di Giovanni Tabacchetti, con l’apertura delle cappelle 33, 36 e 38.

Alle 18.45, nell’ambito del festival di musica antica Gaudete nella basilica del Sacro Monte si svolgerà la masterclass La voce e lo strumento con Rachel O’Brien (voce), Flavia Succhiarelli (violino), Anaïs Lauwaert (viola da gamba), Nicola Bisotti (cembalo e organo). Per il modulo di iscrizione cliccare qui.

Sempre domenica, in mattinata, è prevista al Sacro Monte anche una tappa del Motoraduno dei centauri, che parte da Serravalle per toccare diverse località valsesiane: alle 9.30 è prevista una visita guidata, mentre alle 10 un aperitivo con i centauri partecipanti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here