Variante Nord-Est di Romagnano, a ottobre si parte. La notizia è stata ufficializzata lunedì mattina,nel corso di un incontro in videoconferenza cui hanno partecipato la Provincia di Novara con il Consigliere delegato Marzia Vicenzi e quella di Vercelli con il Presidente Eraldo Botta, la Regione Piemonte (Riccardo Lorizzo, Responsabile delle Infrastrutture Strategiche), Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Carlo Mezzano, Direttore), con le aziende Gessi e Lavazza rispettivaente con l Presidente Gian Luca Gessi e l’Engineering Manager Paolo Oberti, i Comuni di Gattinara (Umberto Stupenengo) e Romagnano con il Sindaco Alessandro Carini.
Oggetto della riunione il completamento della variante Nord-Est di Romagnano, il collegamento tra il casello della A26 e la frazione Mauletta. Un’opera strategica per entrambi i territori e fondamentale per le aziende. Una realizzazione attesa da anni. I presenti hanno tutti convenuto sul comune obiettivo di recuperare il tempo perduto, di giungere a offrire l’atteso collegamento il prima possibile e, sentiti i tecnici, hanno concordato un cronoprogramma che prevede la validazione del progetto esecutivo e la firma del contratto con la ditta Neocos di Borgomanero entro metà ottobre. I lavori partiranno quindi entro il mese di ottobre e avranno una durata di circa due anni per un costo totale di 10 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione Piemonte.
Dopo tanto tempo chi (allora) sapeva che era indispensabile, utile o poteva almeno servire a qualcosa, oggi sarà della stessa idea? .. Serve ancora di più per preparare il prossimo boom economico? Lo scopriremo soltanto vivendo.