Gli animali da affezione andranno trattati come “esseri senzienti, titolari di specifici interessi da tutelare”. In commissione Sanità, presieduta da Andrea Cane, l’assessore Chiara Caucino ha illustrato contenuti e finalità del nuovo disegno di legge “Disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo”, che semplifica la normativa regionale in tema di benessere animale, adeguandola alle più recenti disposizioni nazionali ed europee.
Il testo, come ha precisato l’assessore, è frutto di un lungo lavoro, che ha tenuto conto delle osservazioni pervenute dalle associazioni di settore e delle proposte di legge in materia, presentate rispettivamente da Francesca Frediani (M4o – Unione popolare), Raffaele Gallo (Pd), Letizia Nicotra (Lega) e Carlo Riva Vercellotti (FdI).
Le consultazioni on line termineranno il 9 ottobre. Nominati relatori i primi firmatari dei quattro progetti di legge che sono stati richiamati nel testo attuale.
Sempre in tema di animali di compagnia e di affezione, il consigliere Giovanni Poggio (Lega) ha illustrato un progetto di legge che prevede la tumulazione delle ceneri nella tomba o loculo del padrone.






La Legge nasce in un “clima”
a dir poco idilliaco
fiabesco,
se non magico.
Intanto a presieder la commissione
è stato chiamato, correttamente
Andrea Cane
.. non con un fischio,
ma dopo attenta riflessione.
Poi, si sa che si tatta di
“tutela degli animali da affezione
e prevenzione del RANDAGISMO
..adeguandola alle più recenti disposizioni
nazionali ed EUROPEE. ”
proprio come,
l’abbiam visto in queste ore,
fa il Governo per l’Uomo,
sia pur con l’assistenza DECISIVA
della Von der Leyen.
Infine, c’è:
“un progetto di legge
che prevede la tumulazione delle ceneri
nella tomba o loculo del padrone”.
Questo è ovviamente da condividere
in toto.
Tutt’al più, io consiglierei
una maggior attenzione
alle pari opportunità:
dovrebbe anche l’uomo
poter restar tumulato
nella cuccia del cane
sopravvissutogli.
Ma per passar la proposta
c’è bisogno di sentir
chi ne ha facoltà
chi delimita il territorio:
il capo-commissione Cane
..
Cane Partecipa al Funerale del Padrone. Quello che Succede dopo Lascia Tutti a Bocca Aperta!
https://www.youtube.com/watch?v=_6TTTLNggxo
1-c.
Looney Tunes in italiano | L’Amore tra Cane e Padrone | WB Kids
https://www.youtube.com/watch?v=hmCdoU8-HDA
2-fine