Verrà inaugurata giovedì 21 alle 17.30 negli spazi dell’ex chiesa di San Pietro Martire, dove proseguirà fino al 30 settembre, la mostra AttraVERSO il lavoro, con arte. Si tratta dell’evoluzione dei progetti di inserimento lavorativo che Diapsi Vercelli porta avanti da anni con il suo Laboratorio Artigianale Brein.
La mostra è curata da Lorena Chinaglia, Antonella Di Cosmo e Alice Monetti. Progetto grafico a cura di Valentina, Violetta De Luca. In esposizione ci saranno opere d’arte di: Alessandro Balliano, Marco Esteban Cavallaro, Valentina, Violetta De Luca, Cate Maggia, Elisa Marmo, Emanuela Mezzadri, Miriam Pracchi, Luigi Sergi, Grazia Simeone e Daniele Statella, alle quali saranno affiancate le opere d’arte sartoriale realizzate dal Laboratorio di Diapsi a partire da quanto realizzato dagli Artisti.
Tutti creativi che si sono alternati nei tre anni del Progetto, inizialmente da Vercelli e poi anche da altri territori. Personalità diverse e ben note nell’ambiente artistico che hanno accettato di mettersi in gioco insieme a Diapsi e Brein, esplorando anche materiali e tecniche nuove, perché l’utilizzo di materiali di riciclo che fa parte integrante da sempre di una filosofia che punta sulla rinascita non solo delle cose, ma soprattutto delle persone. Una sostenibilità non solo ecologica ma anche e specialmente sociale e umana.
Sarà un’occasione unica di vedere accostate due visioni dell’Arte, grazie alla sensibilità e alla collaborazione di tutti coloro i quali hanno collaborato al Progetto in questi anni; importante e di grande stimolo per Diapsi è stata la collaborazione con due importanti curatori d’arte, Vittorio Tonon e Marisa Cortese che hanno affiancato l’Associazione, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie preziose competenze.
L’esposizione durerà fino al 30 settembre con orari di visita dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, ingresso libero.