L’Associazione Europea Amici di San Rocco, ha bandito un concorso pittorico nazionale dal titolo Un dipinto per San Rocco, a cui parteciperà anche Santhià. Gli artisti sono chiamati a cimentarsi con il tema Un giorno in preghiera con San Rocco, contemplando la bellezza dell’arte nella fede.
La mostra, che si svolgerà a Miasino, accoglierà opere provenienti da tutta Italia. «Nella difficile situazione pandemica che tutti ha travolto, abbiamo rivolto lo sguardo alla figura del santo e pellegrino di Montpellier, che durante una terribile pestilenza, pur di fronte ad una umanità piegata e disperata, mai perse la speranza, ma sempre invitò a cogliere la bellezza dei frutti della fede», racconta l’assessore alla Cultura di Santhià Renzo Bellardone.
«Ho contattato Fratel Costantino Debellis – prosegue Bellardone – fondatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, che sta organizzando la mostra a Miasino. Abbiamdo deciso di aderire alla sua iniziativa nel periodo dei festeggiamenti di San Rocco. Ho poi interpellato Ennio Cobelli con cui già collaboriamo nella Galleria Jacopo Durandi, per Museo dei Fer ‘dna vira e per il nascente Museo Musicale. Ne ho parlato anche con il parroco don Stefano Bedello che si è detto disponibile».
Per consegnare gli elaborati c’è tempo fino al 31 marzo 2021. L’opera vincitrice sarà raffigurata sulla copertina di un fascicolo sulla vita di San Rocco, realizzato dall’Associazione stessa. I lavori che si classificheranno al secondo e terzo posto saranno riprodotti su cartolina. Tutte le opere resteranno esposte al museo e arricchiranno, come donazioni degli artisti, il patrimonio iconografico su San Rocco.
«Auguriamo un buon successo all’iniziativa che arriverà poi anche nella nostra città – ha concluso il sindaco Angelo Cappuccio – auspicando una vera collaborazione tra l’iniziativa di carattere europeo e la nostra città che già attraverso la Via Francigena ha vocazione europea e al turismo, oltre che apertura all’arte in ogni sua forma e rappresentazione».





